Mango dice addio al Pompei: la squadra a una cordata di imprenditori locali

POMPEI. Dopo tre anni di intensa attività dirigenziale, Francesco Mango non è più il presidente dell’Fc Pompei. Le sue quote societarie sono state ufficialmente rilevate dagli imprenditori pompeiani Francesco Carotenuto e Giuseppe Cirillo, già presenti nell’orbita del club e ora pronti a inaugurare una nuova fase nella storia della società calcistica della città mariana.

Il passaggio di proprietà è stato formalizzato con un comunicato ufficiale che sottolinea la volontà di rafforzare ulteriormente il legame tra la squadra e la comunità locale, con l’appoggio di altri imprenditori del territorio e il sostegno dell’amministrazione comunale.

Il bilancio del triennio guidato da Francesco Mango si chiude in modo più che positivo. Nel 2022-23 il Pompei ha chiuso al secondo posto il campionato di Eccellenza, sfiorando la promozione nei playoff. Un risultato replicato anche nella stagione successiva, culminata però con la storica conquista della Serie D dopo un’appassionante cavalcata nei playoff.

L’annata 2024-25 ha segnato l’esordio del club in Serie D con una salvezza tranquilla, ottenuta grazie al nono posto in classifica nel Girone I, con 38 punti conquistati e la permanenza in categoria assicurata con due giornate d’anticipo.

Nel messaggio social con cui ha salutato la piazza, Francesco Mango ha ripercorso con emozione i momenti salienti del suo percorso, ricordando le sfide affrontate, i successi ottenuti e soprattutto le persone che lo hanno accompagnato lungo il cammino.

Ha riservato parole di stima e gratitudine per chi lo ha sostenuto dietro le quinte, dai collaboratori interni al club, ai partner commerciali, agli amministratori pubblici che hanno affiancato la crescita della società. Il suo bilancio personale è carico di orgoglio per quanto costruito e di affetto per una città che lo ha accolto e sostenuto con calore.

Il futuro del Pompei si apre ora con un nuovo progetto sportivo che punta a consolidare il ruolo del club nella vita cittadina. Tra i primi obiettivi annunciati dalla nuova proprietà c’è il ritorno allo stadio “Bellucci”, per il quale è già stata approvata la delibera che darà il via ai lavori di adeguamento necessari per rispondere agli standard richiesti dalla Serie D.

Una scelta che mira a riportare la squadra nel cuore di Pompei (dopo un anno di “esilio forzato” a Santa Maria la Carità per disputare la massima serie dilettantistica) e a restituire alla tifoseria un impianto rinnovato e funzionale. Un’attenzione particolare, assicura la nuova dirigenza del Pompei, sarà dedicata anche al settore giovanile, con l’intento di valorizzare i talenti locali e costruire una base solida e sostenibile per il futuro.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il nuovo organigramma societario, che accompagnerà la definizione della strategia per le prossime stagioni. Al centro della visione dei nuovi proprietari c’è la volontà di rendere l’Fc Pompei un patrimonio condiviso da tutta la comunità, radicato nel territorio e rappresentativo dei suoi valori.

Il passaggio di testimone tra Francesco Mango e i nuovi vertici si è svolto nel segno della continuità e della collaborazione, con l’obiettivo comune di proseguire il cammino di crescita intrapreso dal club. Per il calcio pompeiano si apre così una nuova pagina, con la speranza di scrivere altri capitoli di passione e successo. Foto: Il Cigno Art via Facebook.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *