“Settimana dello scrittore”, c’è anche l’associazione Kest’Art
TORRE ANNUNZIATA. Kest’Art, associazione che a Torre Annunziata e nell’area metropolitana di Napoli promuove l’arte e l’espressività in ogni sua forma, aderisce a “La settima dello scrittore, ricordando Michele Prisco”. Nel programma della kermesse socio culturale a cura della libreria Libertà, in sinergia con il Centro studi Michele Prisco, che animerà Oplonti dal 3 all’8 giugno 2025, si inseriscono anche una serie di attività artistiche.
L’estemporanea di pittura “Il risveglio della provincia addormentata” è prevista per venerdì 6 giugno alle ore 15.30 presso il lido Eldorado. A guidarla sarà Adriana Capizzano, presidente di Kest’Art, insegnante d’arte e pittrice. Potranno partecipare per la categoria green bambini e ragazzi dagli 08 ai 15 anni e per la categoria red ragazzi ed adulti dai 16 anni in poi.
L’obiettivo del concorso è promuovere l’arte della pittura estemporanea, stimolando e valorizzando giovani talenti ed esperti attraverso la creazione di opere originali ispirate al tema. Nella giuria del concorso: Alfredo Avagliano, in veste di presidente, e i professori Crescenzio d’Ambrosio, Enrico Manca, Diego Arsenio, Anna Mollo e Titti d’Amelio. Il regolamento dell’estemporanea è consultabile sui canali web dell’associazione.
«La provincia addormentata di Michele Prisco è la testimonianza di quello che è stato sicuramente un cruccio per il nostro autore nativo di Torre Annunziata, quello cioè di riscontrare un clima di dolorosa decadenza geografica e morale della sua amata città – ha detto Adriana Capizzano, presidente Kest’Art -. Ma già questo incontro è un messaggio forte diretto alla nostra città, un messaggio in cui si colloca l’ estemporanea di pittura, già accolta in passato dalla libreria Libertà che sostiene qualsiasi iniziativa di risveglio artistico e culturale nel nostro territorio».
L’estemporanea sarà aperta con una pratica di mindfulness e respiro consapevole a cura di Edoardo Maiolino, titolare dello studio Medsos. La premiazione dell’estemporanea è prevista per sabato 7 Giugno ore 19.00, presso il sagrato della Basilica della Madonna della Neve.
«Da questa apertura – ha aggiunto Capizzano – è nata una collaborazione intensa che ha ispirato la nascita dell’associazione Kest’Art che si occupa di promuovere interesse e amore per l’arte, per la pittura e altre forme espressive in genere. Proviamo creare nuove opportunità di incontri anche al di fuori dei luoghi preposti, quale la sede dell’associazione stessa, perché l’arte possa percorrere strade nuove e impensate pur di generare il risveglio auspicato dal nostro scrittore».
Nel filone del racconto di provincia si inserisce “Diario di provincia” la mostra fotografica di Armando Caruso, socio fondatore Kest’Art e appassionato di fotografia, con all’attivo mostre personali e collettive. Le fotografie di Torre Annunziata, così come vista e interpretata da Caruso, saranno esposte in diverse location per tutta la durata della “Settimana dello scrittore”. Sui canali social di Kest’Art saranno forniti i dettagli sui luoghi della mostra.