“La Via dei Tesori”: un cammino tra storia e fede a Torre del Greco

TORRE DEL GRECO. Cinque giornate a passeggio nel centro storico di Torre del Greco all’insegna di percorsi che intrecciano storia e fede della città corallina. Con il contributo della regione Campania ed il patrocinio del comune di Torre del Greco, ritorna, anche quest’anno, il percorso denominato “La Via dei Tesori: 1,2 km tra storia e fede a Torre del Greco”.

Un progetto ideato e realizzato da Octava APS, con il supporto di varie realtà associative locali tra le quali il Gruppo Archeologico Vesuviano, l’associazione Wesuvio e la Comunità Querce di Giustizia. Il primo dei cinque appuntamenti cadrà il prossimo sabato 31 maggio 2025.

Sette i luoghi visitabili lungo il percorso lungo 1,2 km nel centro storico di Torre del Greco, in un cammino all’insegna della cultura e la scoperta di meraviglie. L’orario di partenza previsto è alle ore 16 con la prima tappa che vedrà protagonista la storica chiesa di San Pietro a Calastro (in foto).

Si proseguirà poi alla scoperta della chiesa di Santa Maria del Principio e della grotta della Madonna, della chiesa di San Michele Arcangelo e dell’Ipogeo delle Anime, fino ad arrivare alla basilica di Santa Croce e alla casa di San Vincenzo Romano.

L’evento sarà replicato anche sabato 7 giugno, sabato 28 e domenica 29 giugno (in concomitanza con la festa dei Quattro Altari) e sabato 27 settembre. La partecipazione è completamente gratuita, fino ad esaurimento posti. È pertanto necessario prenotare la propria presenza inviando una mail ad apsoctava@gmail.com specificando nome e cognome dei partecipanti e indicando nella mail una scelta tra le cinque date previste.

Maria Celeste Gubitosa

Maria Celeste Gubitosa

Giornalista, personal trainer e laureanda in scienze nutraceutiche. Benessere ed equilibrio tra mente e corpo sono i suoi mantra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *