San Gennaro, a Napoli si ripete la liquefazione del sangue

NAPOLI. Si è ripetuta a Napoli la liquefazione del sangue di San Gennaro. L’annuncio è stato dato alle ore 18:09 nella Basilica di Santa Chiara, dove si è conclusa la processione partita dalla Cattedrale. A officiare la celebrazione è stato il vescovo ausiliare Francesco Beneduce, con il cardinale arcivescovo Mimmo Battaglia impegnato a Roma in vista del Conclave. La notizia è stata accolta da un lungo applauso.

La processione ha attraversato i vicoli del centro storico tra ali di folla, moltissimi i presenti tra cittadini e turisti. Nel sabato che precede la prima domenica di maggio, da secoli si svolge questo corteo sacro in memoria della traslazione delle reliquie di Gennaro alle catacombe di Capodimonte.

Questa è la prima delle tre date in cui ogni anno i fedeli attendono la liquefazione del sangue, evento su cui la Chiesa non si è mai ufficialmente pronunciata: le altre sono il 19 settembre, festa liturgica di San Gennaro, e il 16 dicembre, anniversario dell’eruzione del Vesuvio del 1631 interrotta dopo le invocazioni della città al santo.

Al rito – come ha riportato l’Ansa – ha partecipato il sindaco Gaetano Manfredi, che in qualità di primo cittadino ha anche il ruolo di presidente della Deputazione di San Gennaro, organismo laico cui è affidato il compito di custodire le reliquie. Presente anche il prefetto Michele di Bari.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *