Napoli di misura a Lecce: 0-1 e vetta consolidata
LECCE. Vittoria sofferta e pesantissima per il Napoli, che espugna il Via del Mare grazie a una punizione vincente di Giacomo Raspadori al 24’ del primo tempo e si porta a 77 punti, allungando momentaneamente a +6 sull’Inter, attesa tra poche ore dalla sfida contro il Verona. Gli uomini di Antonio Conte, pur senza brillare, portano a casa tre punti fondamentali nella corsa scudetto, al termine di una partita complicata, giocata in un clima acceso e caratterizzata da una lunga interruzione iniziale.
Il Lecce, guidato da Marco Giampaolo, ha dato filo da torcere alla capolista, sfiorando il pareggio con una traversa colpita da Gaspar nel primo tempo e mettendo più volte in difficoltà la retroguardia azzurra nella ripresa. I salentini restano però a 27 punti, appena sopra la zona retrocessione, e dovranno cercare punti vitali nel prossimo scontro diretto in trasferta contro il Verona.
La partita è iniziata con un Napoli arrembante: dopo appena due minuti, Lukaku aveva trovato la via del gol, annullata però per un fuorigioco millimetrico. Il vantaggio è arrivato poco dopo con una perfetta esecuzione di Raspadori su calcio piazzato (0-1).
Da quel momento in poi, gli ospiti hanno provato a gestire il possesso, ma il Lecce non ha mai smesso di spingere. Il primo tempo si è chiuso con i giallorossi in crescita e con il rammarico per il legno colpito. Nel secondo tempo, il Napoli ha faticato a mantenere il controllo. Conte ha dovuto intervenire con cambi mirati, rinunciando a Lobotka e Raspadori per Gilmour e Billing, e cercando nuova linfa con Simeone e Ngonge nei minuti finali.

Il Lecce ha spinto con determinazione, ma senza trovare precisione negli ultimi metri, vanificando le iniziative di Helgason, Tete Morente e Krstovic. La difesa partenopea ha retto l’urto, grazie soprattutto alla solidità di Rrahmani e a un attento Meret.
Il triplice fischio è arrivato dopo sei lunghissimi minuti di recupero e ha sancito un successo preziosissimo per il Napoli, che vede ora più vicino l’obiettivo scudetto. Per il Lecce resta la consapevolezza di aver tenuto testa alla capolista, ma anche l’urgenza di tornare a fare punti.
LECCE-NAPOLI 0-1
Rete: 24’ Raspadori (N)
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gallo, Baschirotto, Gaspar, Guilbert (62’ Veiga); Kaba (46’ Tete Morente), Pierret (65’ Berisha); Karlsson (46’ Helgason), Coulibaly, Pierotti (84’ N’Dri); Krstovic. All.: Marco Giampaolo
NAPOLI (4-4-2): Meret; Spinazzola, Olivera, Rrahmani, Di Lorenzo; McTominay, Lobotka (54’ Gilmour), Anguissa, Politano (88’ Ngonge); Raspadori (79’ Billing), Lukaku (87’ Simeone). All.: Antonio Conte
Arbitro: Davide Massa (Imperia)
Ammoniti: Krstovic (L), Tete Morente (L)
Note: partita sospesa per alcuni minuti nel primo tempo a causa del lancio di oggetti dagli spalti.