Al via il bando da 320 milioni per impianti fotovoltaici e minieolici nelle aziende

ROMA. Il Governo ha stanziato 320 milioni di euro per incentivare le imprese nell’installazione di impianti fotovoltaici e minieolici destinati all’autoproduzione di energia. Il bando punta a favorire la transizione energetica attraverso soluzioni sostenibili e sistemi di accumulo per l’autoconsumo differito.

Possono accedere ai finanziamenti tutte le Pmi, ad eccezione di quelle specificamente indicate nel bando, mentre le aziende operanti nel settore della produzione, noleggio e vendita di veicoli potranno usufruire dell’agevolazione solo se almeno il 50% del loro fatturato proviene da veicoli a zero emissioni.

Le agevolazioni copriranno i costi di installazione e messa in esercizio di impianti solari fotovoltaici o minieolici, comprese le apparecchiature e le tecnologie digitali necessarie al funzionamento. Tuttavia, non sarà possibile installare entrambe le tipologie di impianti nello stesso intervento. Gli investimenti dovranno essere accompagnati da una diagnosi energetica redatta da tecnici qualificati o società accreditate.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 4 aprile 2025 fino alle ore 12 del 5 maggio 2025. Data la complessità della documentazione richiesta, si consiglia alle imprese interessate di prepararsi con largo anticipo.

Il bando prevede una valutazione di merito basata su diversi criteri, tra cui il rapporto tra potenza dell’impianto e fabbisogno energetico, la sostenibilità economica dell’investimento e il possesso di certificazioni ambientali. Le graduatorie saranno pubblicate entro 120 giorni dalla chiusura dello sportello.

Il contributo coprirà fino al 40% delle spese per micro e piccole imprese, il 30% per le medie imprese e un ulteriore 30% per l’acquisto di sistemi di accumulo dell’energia prodotta. È prevista una copertura del 50% per la diagnosi energetica. Gli investimenti dovranno avere un importo compreso tra 30.000 e un milione di euro. In collaborazione con Studio Di Nola (Pompei).

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *