La Dispensa dell’Oste a Pompei taglia il traguardo dei 50 anni

POMPEI. Cinquant’anni di storia, tradizione e passione per la cucina: La Dispensa dell’Oste – Osteria da Peppino, situata in via Duca D’Aosta a Pompei, celebra un traguardo importante che testimonia il suo legame profondo con la città e con i suoi abitanti. Un ristorante a conduzione familiare che, nel corso delle generazioni, ha saputo evolversi senza mai perdere la sua autenticità.

Giuseppe Sorrentino, attuale titolare della Dispensa dell’Oste, porta avanti l’eredità della sua famiglia con dedizione. «Io sono cresciuto qui – racconta – Il ristorante Osteria da Peppino era di mio nonno, che lo ha rilevato poco prima della mia nascita. Da allora, è stato tramandato ai miei genitori e infine a me. Sono subentrato poco prima della pandemia, nel 2020».

Nel corso degli anni, il locale si è evoluto per restare al passo con i tempi, sia nello stile che nella proposta gastronomica. Tuttavia, l’essenza della Dispensa dell’Oste – Osteria Da Peppino è rimasta la stessa: una cucina semplice, che valorizza le materie prime del territorio con un tocco di ricercatezza in più. «Abbiamo arricchito la carta con qualche etichetta di vino e reso il locale più moderno, ma alcuni elementi originali sono rimasti intatti, come il pavimento e addirittura alcune sedie», spiega Sorrentino.

L’amore per la ristorazione è sempre stato nel suo dna. «Già da piccolo sapevo di voler fare questo lavoro. Ho provato a fare altro, ma la mia passione è sempre stata questa» confessa. Cresciuto nel ristorante, l’ha guardato crescere ed evolversi grazie all’impegno dei suoi genitori.

Ora, puntando su comunicazione e immagine, vuole far conoscere il locale anche a chi ancora non ha avuto il piacere di varcare la sua soglia. Qualche buon motivo per sedersi a tavola? La filosofia culinaria resta ancorata alla tradizione, con un menù che cambia più volte l’anno per esaltare la stagionalità degli ingredienti.

Le verdure e gli ortaggi provengono da produttori locali, così come le carni e il pesce fresco, che costituisce l’80% della proposta gastronomica. Anche la carta dei vini, pur spaziando tra le eccellenze italiane, mantiene un forte legame con i sapori campani.

Ma ciò che rende speciale La Dispensa dell’Oste – Osteria da Peppino non è solo la qualità del cibo. Grazie alla sua atmosfera è il posto perfetto per ogni occasione: da una cena in famiglia a un romantico incontro a lume di candela. Mezzo secolo di ristorazione a conduzione familiare ne fanno un punto di riferimento per la città di Pompei.

«Credo che chiunque viva in zona, almeno una volta, sia entrato nel nostro ristorante» riflette Sorrentino. Un’istituzione gastronomica che continua a scrivere la sua storia, guardando al futuro con lo stesso amore e la stessa passione che l’hanno resa unica fin qui.

La Dispensa dell’Oste – Osteria Da Peppino
Via Duca D’Aosta 39, Pompei
Tel. 0818504821
ladispensadellostepompei.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *