Pompei promuove la prevenzione: screening gratuiti in Piazza Schettini
POMPEI. Il Comune di Pompei, in collaborazione con l’Asl Napoli 3 Sud, lancia la campagna “Prevenire è vivere”, offrendo screening gratuiti alla cittadinanza dal 24 al 28 marzo 2025. L’iniziativa si svolgerà in piazza Schettini, dalle ore 8.30 alle 17, e non necessita di prenotazione.
Gli screening rappresentano una risorsa fondamentale per la salute, poiché permettono di individuare precocemente eventuali patologie, aumentando le possibilità di successo delle cure. In particolare, la diagnosi precoce è cruciale per malattie come i tumori.
Durante la settimana, un poliambulatorio mobile sarà allestito in piazza Schettini, dotato di personale sanitario qualificato e attrezzature per effettuare Pap Test (per donne dai 25 ai 64 anni), mammografie (per donne dai 50 ai 69 anni) e distribuzione di kit per lo screening del colon retto (per pazienti dai 50 ai 69 anni).
Inoltre, sarà disponibile uno sportello informativo per fornire supporto e consulenza alle neo mamme, informazioni sui primi “1000 giorni” dei bambini, attività del consultorio per persone con disforia di genere, servizi per le dipendenze territoriali e consulenza sull’uso e l’abuso di sostanze e dipendenze comportamentali.