Memorie del terreno: a Pompei la mostra di Rosario Lamberti
POMPEI. Si intitola “Memorie del terreno” la mostra personale dell’artista Rosario Lamberti, che racchiude opere ispirate da una riflessione sulla memoria del nostro territorio, segnato da sempre più frequenti disastri ambientali. Inaugurata lo scorso 23 febbraio, l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 30 marzo 2025 a Pompei, in via Carlo Alberto II traversa 6, presso il locale Ludyloop.
La mostra temporanea prende ispirazione da un terribile incendio che nell’estate del 2017 ha distrutto migliaia di alberi che infoltivano il Vesuvio. Anni fa il nostro patrimonio boschivo ha perduto alberi secolari, frutteti e vigneti e tantissimi pini mediterranei significativi di un panorama oltre misura devastato.
“Memorie del terreno” racchiude il tentativo di trasferire nell’immaginario la tremenda sofferenza della natura. Le prime 4 tele significano un percorso della luce verso il buio; le altre 4 indicano il percorso inverso. La mostra “Memorie del terreno” resterà aperta al pubblico fino a fine marzo, offrendo un’opportunità unica per esplorare il lavoro di uno degli artisti più brillanti della nostra terra. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.