Parte anche a Pompei il servizio di bike sharing di Eav: 70 e-bike in 14 stazioni
POMPEI. Dopo Torre del Greco, questa mattina è stato presentato a Pompei e Scafati il progetto di Sharing Mobility gestito dalla società Vaimoo in collaborazione con Eav. Il servizio prevede, a regime, la copertura di diversi Comuni fino a Sorrento, serviti dai servizi di trasporto Eav, mettendo a disposizione degli oltre 450.000 cittadini un totale di 330 e-bike in 67 stazioni virtuali.
Il progetto, che non ha costi per le municipalità coinvolte, è stato finanziato dall’Ente Autonomo Volturno (Eav) con i contributi ministeriali per la promozione della Sharing Mobility, ricevuti attraverso la Regione Campania. Eav, a sua volta, ha affidato la gestione a Vaimoo (parte di Angel Holding) attraverso un avviso pubblico.
Il progetto di mobilità urbana mira a integrare i servizi di trasporto pubblico Eav con il nuovo bike sharing, offrendo un’alternativa che riduce il traffico e incentiva l’uso di mezzi trasporti sostenibili nei Comuni coinvolti. Per utilizzare il servizio basta scaricare l’app Vaimoo bike sharing e pagare un abbonamento annuale di 12,50 euro per chi ha abbonamento Eav e godere del servizio in tutti i Comuni attivi ed avere 40 ore gratuite.
Il piano tariffario Vaimoo, già particolarmente conveniente, grazie all’integrazione con Eav prevede importanti scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio Eav. Entro un mese il servizio sarà attivato anche a Torre Annunziata ed Ercolano. Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sul sito: https://pompei.vaimoo.app/ e https://scafati.vaimoo.app/
A Pompei alla presenza del sindaco Carmine Lo Sapio e del direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel è stata presentata la flotta di 70 bici elettriche su 14 postazioni nei pressi delle due stazioni della Circumvesuviana e nel centro della città. A Scafati, alla presenza del sindaco Pasquale Aliberti, la presentazione del progetto che prevede invece 50 bici su 10 postazioni.
Il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio ha dichiarato: «Con questa iniziativa vogliamo offrire, a cittadini e turisti, un’alternativa di mobilità ecologica, pratica ed efficiente, che permetta di godere delle bellezze della nostra città in modo rispettoso per l’ambiente. La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di benessere, sostenibilità e qualità della vita. Con il bike sharing, incentiviamo un nuovo modo di spostarsi, riducendo il traffico, migliorando la qualità dell’aria e promuovendo uno stile di vita più sano. Invito tutti a salire in sella e a pedalare insieme per una Pompei sempre più verde, smart e vivibile».
«Il progetto di Sharing Mobility, dopo i dati incoraggianti registrati nel Comune di Torre del Greco, si estende anche ai Comuni di Pompei e Scafati» ha dichiarato Umberto De Gregorio, presidente del CdA e direttore generale dell’Ente Autonomo Volturno (Eav). «Siamo orgogliosi che le istituzioni locali stiano portando avanti insieme a noi questo progetto di sostenibilità attraverso un sistema di trasporto integrato e sostenibile bike-treno. La partecipazione di altri due Comuni importanti come Pompei e Scafati aumenta in modo considerevole l’opportunità di trasporto sostenibile per la nostra Regione».
«Siamo entusiasti di estendere il servizio a Pompei e Scafati dopo i primi risultati positivi a Torre del Greco» afferma Matteo Pertosa, fondatore di Vaimoo. «Con Eav, promuoviamo una mobilità multimodale e sostenibile, collegando diverse città della Campania. Ci auguriamo che le nostre e-bike 100% Made in Italy vengano accolte con lo stesso entusiasmo dimostrato a Torre del Greco e in altre città di Puglia, Basilicata, Abruzzo e Piemonte, permettendoci di espandere il progetto e offrire un’opzione di trasporto più sostenibile e accessibile per residenti e turisti».