A gennaio aumentano i turisti a Pompei: più visitatori individuali in bassa stagione
POMPEI. Il mese di gennaio 2025 ha segnato un aumento di visitatori nel Parco archeologico con quasi il 15% in più in tutti i siti della Grande Pompei, rispetto allo stesso mese del 2024. Nel dettaglio, sono stati 131.145 i visitatori del mese di gennaio 2025, rispetto ai 114.175 del gennaio 2024. Un incremento di 16.970 ingressi, ben il 14,86% in più rispetto allo scorso anno.
Si tratta soprattutto di visitatori stranieri, famiglie locali e provenienti da tutta Italia che hanno potuto godere delle bellezze della città antica e degli altri siti del territorio vesuviano.
Secondo l’analisi del Parco archeologico, sull’incremento avrebbero influito il meteo clemente di queste ultime settimane, i flussi turistici in aumento in tutta Italia ma anche le iniziative dell’ente dedicate ai turisti, come la MyPompeii Card, la Casa del giorno, le visite ai numerosi cantieri in corso, ma anche le attività del Pompeii Children’s Museum rivolte al vasto pubblico di bambini.
«Il dato davvero interessante – ha sottolineato il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel – è l’aumento di un turismo individuale anche in bassa stagione. Un fattore che ci stimola a sviluppare iniziative soprattutto per le famiglie e che va a supporto di un processo di destagionalizzazione e ridistribuzione dei flussi turistici, a vantaggio della sicurezza e della tutela dei luoghi».
«Un obiettivo – ha quindi concluso il direttore del Parco archeologico di Pompei – a cui sta lavorando il Parco, anche con la recente introduzione del biglietto nominativo e del limite giornaliero, nell’ottica di una gestione sempre più sostenibile e slow della fruizione e del patrimonio culturale».