Foodyear 2025: a febbraio Mercato Pompeiano è protagonista
POMPEI. A febbraio il calendario Foodyear 2025 propone il brand “Mercato Pompeiano”, presente in Via Sacra con il ristorante-braceria e con la pizzeria. Per il calendario, il fotoreporter Gianni Cesariello ha immortalato l’anima travolgente di Mercato Pompeiano: passione, ironia e tanto gusto.
Nello scatto, lo chef difende con i coltelli un succulento pezzo di carne, mentre il pizzaiolo impugna la pala come un vero “guardiano” del forno… perché qui il cibo è una missione (e una “sfida” a colpi di sapore). Il concept del ristorante guarda molto al futuro. I suoi fondatori, così come coloro che vi lavorano, ritengono che le scelte assunte in cucina determinino l’era che “verrà”.
A tal fine si adottano pratiche sostenibili, trasformando ogni piatto in un omaggio alla natura ed alle tradizioni del territorio campano. La cucina, sia al ristorante che in pizzeria, è un omaggio all’autenticità. Vengono scelti con cura ingredienti di stagione e prodotti a chilometro zero.
Sulle tavole del Mercato è possibile trovare olio extravergine di oliva di frantoi locali, la pasta dei pastifici delle zone limitrofe, i pomodorini raccolti nelle campagne vicine, alici di Cetara ed altre eccellenze del nostro mare. Ogni materia racconta una storia, un legame profondo con la nostra terra.
Si collabora molto con i produttori locali che offrono freschezza, qualità e autenticità dei sapori “Made in Italy”. L’impegno verso la sostenibilità si riflette, anche, nella scelta dei materiali utilizzati: packaging in carta riciclabile e zero plastica.
Per la cottura della carne si utilizza il forno Josper (una tipologia che consente di unire i vantaggi della cottura sulla griglia e di quella al forno), ma si impiega solo carbone vegetale, che consuma il 40% in meno rispetto ai metodi tradizionali. «Garantiamo così cotture perfette senza rinunciare alla qualità», affermano Gaspare, Giovanni e Carlo, i fondatori del marchio.