Pompei, un nuovo parco con verde attrezzato progettato in via Fontanelle
POMPEI. Da margine di zona esterna a parco verde: nasce il “Parco Urbano di via Fontanelle”. Così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio intende valorizzare le periferie: «Vogliamo dotare l’intero territorio di verde pubblico attrezzato», spiega il primo cittadino, che presenta il progetto pilota pensato per la periferia sud.
Per rispondere alla necessità di dotare la città di più aree verdi, Palazzo De Fusco parte dal quartiere Fontanelle che è priva di una piazza. È stata individuata un’area posta all’incrocio tra la via Fontanelle e la traversa Gesuiti, utile allo scopo per caratteristiche dimensionali, per la sua posizione baricentrica – rispetto al contesto urbano del quartiere – e per la sua prossimità alla scuola per l’infanzia e primaria Fontanelle.
Il progetto si identifica come intervento di urbanizzazione primaria, con lo scopo di dotare il Comune di Pompei degli standard urbanistici necessari al fine di accrescere il benessere e la qualità della vita dei residenti, degli esercenti delle attività commerciali e dei turisti che, soprattutto nelle periferie, rappresentano un importante valore aggiunto alla crescita dell’intera comunità.
Il Comune impegnerà risorse proprie pari a 350mila euro. L’intento è creare un luogo inclusivo, innovativo e attrezzato, dove sport e benessere diventano accessibili a tutta la cittadinanza, dalle famiglie con bambini ai giovani e agli adulti.
Il progetto mira alla realizzazione – in un’area di proprietà privata attualmente destinata all’uso agricolo – di un’area a verde attrezzato caratterizzato da giostrine per i bambini, panchine, stalli per le biciclette e una piccola area parcheggio, il tutto per avere uno spazio riservato e protetto, in grado di trasformarsi in luogo di incontro tra le generazioni.
Non solo verde e non solo periferie. Rimanendo nell’ottica della riqualificazione del centro e delle periferie, il sindaco Lo Sapio ha disposto la manutenzione straordinaria dei marciapiedi, al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Gli interventi sono tesi al risanamento dei marciapiedi gravemente deteriorati delle aree prospicienti la Casa del Pellegrino e la casa comunale; di via Diaz, via Albenzio De Fusco, via Colle San Bartolomeo, via Minutella, via Tenente Ravallese, via Astolelle; via Mariconda e via Fontanelle.
«È nata la necessità di intervenire su più marciapiedi comunali con lavori di manutenzione straordinaria più consistente e preventiva – ha evidenziato il primo cittadino – per evitare il peggioramento nel tempo e per garantire quanto prima la percorribilità in sicurezza dei tratti pedonali interessati dai dissesti». (Immagine di repertorio)