Si ferma di nuovo il Pompei: l’Acireale si impone per 3-0

ACIREALE. L’Acireale risponde “presente” nella sfida salvezza contro il Pompei e, grazie a un netto 3-0, ottiene tre punti fondamentali per riavvicinarsi alla corsa per la permanenza in Serie D. Una partita decisa da episodi chiave e dall’efficacia dei siciliani sui calci piazzati, con i granata che salgono a 14 punti in classifica, avvicinandosi al gruppo delle squadre in lotta per evitare la retrocessione. Per i rossoblù, invece, una sconfitta pesante contro una diretta concorrente, che lascia i pompeiani a 16 punti e una complicata 13esima posizione nel Girone I.

La gara si sblocca al 31’ del primo tempo con Capogna, abile sugli sviluppi di un corner a trafiggere Rizzuto, sancendo il vantaggio per i padroni di casa (1-0). Il Pompei, pur mostrando buone trame di gioco nella prima frazione, paga una certa imprecisione negli ultimi metri, oltre alla difficoltà nel contenere la fisicità degli avversari sulle palle inattive.

Il momento decisivo arriva però nei primi minuti della ripresa. Al 48’, De Martino, autore fino a quel momento di una prestazione generosa, si lascia andare a un fallo di reazione, guadagnandosi il cartellino rosso diretto e lasciando i suoi in inferiorità numerica. L’Acireale non si fa pregare e al 54’ trova il raddoppio ancora da calcio d’angolo: questa volta è Marchetti a spingere in rete il pallone del 2-0.

Nonostante l’inferiorità numerica, i pompeiani provano a reagire con generosità, ma i tentativi di Della Pietra e El Hilali non trovano fortuna contro la solida retroguardia siciliana. I granata, invece, amministrano il vantaggio e chiudono definitivamente la partita al 39’ con Mokulu (3-0).

A fine gara, il tecnico del Pompei, Gianluca Esposito, ha analizzato con lucidità la prestazione dei suoi: «Un risultato pesante per quanto visto nei novanta minuti. Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo e giocato con coraggio, ma il gol subito da calcio d’angolo ci ha penalizzati. Nella ripresa, l’inferiorità numerica e il raddoppio dell’Acireale, sempre su palla inattiva, hanno indirizzato la gara. C’è da lavorare, ma ho apprezzato la voglia dei ragazzi di provare a riaprire il match nonostante le difficoltà».

Il Pompei, che trova la sconfitta dopo quattro risultati utili consecutivi, dovrà ora cercare di rimettersi in carreggiata nel prossimo impegno casalingo contro il Licata, attualmente penultimo a quota 12, reduce da quatto sconfitte consecutive e un pareggio nelle ultime cinque gare. Una sfida che per il Pompei diventa cruciale per risollevarsi.

ACIREALE-FC POMPEI 3-0
Reti: 31’ Capogna (A), 54′ Marchetti (A), 84′ Mokulu (A)

ACIREALE: Zizzania, Rodio, Di Mauro (73′ Milo), Damcevsky, Nardo (79′ Andreassi), Cassese, Marchetti (61′ Vasil), Kapnidis (46′ Sueva), Iuliano, Mokulu, Capogna (61′ Dampha). A disp.: Grotta, Chironi, De Mutiis, Callegari. All.: Russo
FC POMPEI: Rizzuto, Buschiazzo (54′ Rosati), Troest, Cinque, Aurino, Vitale (70’ Tompte), Bonavita, Antonacci, Della Pietra, De Martino, El Hilali. A disp.: Pirone A., De Luca, Carnevale, Pirone F., Avino, Bocchetti, Megna. All.: Esposito
ARBITRO: Panici di Aprilia. Assistenti: Nikolic (Merano), Neroni (Ciampino)
NOTE: Spettatori 450 circa. Espulso De Martino (P) al 48′ per fallo di reazione. Ammoniti: Marchetti, Mokulu, Cassese (A)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *