Lazio-Napoli 3-1: azzurri fuori dalla Coppa Italia

ROMA. La Lazio ha battuto il Napoli 3-1 negli ottavi di finale di Coppa Italia, accedendo così ai quarti. Protagonista assoluto della gara è stato Tijjani Noslin, autore di una tripletta che ha spento le speranze degli uomini di Antonio Conte, scesi in campo con una formazione inedita e interamente votata al turnover.

La partita si è aperta con un primo tempo ricco di emozioni e colpi di scena. La Lazio ha avuto l’opportunità di sbloccare il risultato al 21’, quando l’arbitro Pairetto ha assegnato un rigore per un fallo del portiere Caprile su Pedro. Tuttavia, il numero uno partenopeo ha ipnotizzato Zaccagni, respingendo la conclusione dagli undici metri. I biancocelesti non si sono lasciati scoraggiare e al 32’ hanno trovato il vantaggio grazie a Noslin, abile a insaccare di testa su sponda aerea di Gigot, servito da un corner di Tchaouna (1-0).

La reazione del Napoli non si è fatta attendere. Al 36’, Simeone ha firmato il pareggio con un tap-in ravvicinato, approfittando di una respinta imprecisa di Mandas su un tiro di Neres (1-1). Ma la Lazio non ha mollato: al 41’, una veloce combinazione tra Zaccagni e Pedro ha permesso a Noslin di siglare la sua seconda rete con un preciso diagonale (2-1). Prima dell’intervallo, Mandas si è reso protagonista con un intervento decisivo su un colpo a botta sicura dello stesso Simeone, salvando il vantaggio biancoceleste.

Nel secondo tempo, la Lazio ha gestito con ordine il vantaggio, trovando il gol della sicurezza al 50’. Ancora una volta è stato Noslin a bucare Caprile, questa volta di testa, su un perfetto cross dalla sinistra di Zaccagni. Generoso quanto inutile il tentativo di Juan Jesus di evitare sulla linea di porta la rete biancoceleste (3-1).

Il Napoli ha provato a reagire, ma senza mai rendersi davvero pericoloso. Le sostituzioni operate da Conte, compresi gli ingressi di Politano e Lukaku, non hanno modificato l’inerzia del match, con i partenopei apparsi poco incisivi.

La Lazio di Marco Baroni, ben organizzata e trascinata dalle giocate di Noslin e Zaccagni, ha meritato la vittoria. L’olandese, in particolare, si è preso la scena con una prestazione convincente, firmando la prima tripletta della sua carriera tra i professionisti. La difesa partenopea, invece, ha mostrato diverse lacune, soprattutto sugli sviluppi dei calci piazzati e nel contenere gli attacchi biancocelesti sulle fasce.

Con questo successo, la Lazio accede ai quarti di finale, dove sfiderà la vincente tra Inter e Udinese. Per il Napoli, invece, la Coppa Italia si conclude qui, in una serata che evidenzia l’importanza di raccogliere le energie in vista del prosieguo della stagione.

LAZIO-NAPOLI 3-1
Reti: 32’ Noslin (L), 36’ Simeone (N), 41’ Noslin (L), 50’ Noslin (L).

LAZIO: Mandas; Lazzari, Patric, Gigot, Hysaj; Rovella, Dele-Bashiru (73’ Castrovilli); Tchaouna, Pedro (60’ Isaksen), Zaccagni (60’ Guendouzi); Noslin (90’+3 Marušić). Allenatore: Baroni.
NAPOLI: Caprile; Zerbin (72’ McTominay), Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Folorunsho (72’ Di Lorenzo), Gilmour; Ngonge (72’ Politano), Raspadori (85’ Lobotka), Neres; Simeone (78’ Lukaku). Allenatore: Conte.
Arbitro: Luca Pairetto.
Ammoniti: Marin (N), Zaccagni (L), Hysaj (L), Neres (N).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *