Autoimpiego e sostegno al Turismo: due bandi per imprese e privati
POMPEI. È stato pubblicato sul Burc n. 72 del 21 ottobre 2024 l’Avviso pubblico “Sostegno al lavoro autonomo al fine di creare opportunità di inserimento lavorativo attraverso misure di autoimprenditorialità e autoimpiego a favore di disoccupati, occupati a rischio di perdita di occupazione, giovani e donne”.
Con questo Avviso, la Regione Campania intende rispondere alle esigenze del territorio in termini di occupazione, crescita e di valorizzazione delle competenze delle risorse umane, supportando la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali, sia individuali che cooperative, per migliorare l’accesso all’occupazione di disoccupati.
La dotazione dell’intervento ammonta a 20 milioni di euro, a valere sul Pr Campania Fse+ 2021-2027, 10 dei quali destinati alla creazione di imprese femminili. Ad ogni singolo beneficiario è possibile assegnare 25.000 euro come sovvenzione diretta in denaro. L’iniziativa sarà svolta con il supporto di Sviluppo Campania. Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica di Sviluppo Campania, a partire dal 29 novembre 2024.
Invece la Camera di Commercio di Napoli finanzia il sostegno e la promozione del turismo, coinvolgendo le micro, piccole e medie imprese. La somma stanziata è di 2,1 milioni di euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 21mila euro, per ogni impresa ammessa al contributo.
Destinatari dei benefici sono le singole imprese: è esclusa la partecipazione attraverso progetti aggregati. Ogni partecipante potrà beneficiare del contributo per interventi il cui investimento minimo sia pari a 5.000 euro al netto di Iva. L’entità massima dell’agevolazione è il 70% delle spese ammissibili. Le iniziative dovranno terminare entro il 30 aprile 2025. Sarà possibile inviare le istanze fino alle ore 23:59 dell’11 novembre 2024. Articolo in collaborazione con: Studio Di Nola (Pompei).