Il San Carlo approda tra le meravigliose rovine di Pompei, per un’estate di musica e magia
NAPOLI. Tra le linee neoclassiche e il design elegante del Cafè San Carlo ha avuto luogo ieri la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, rappresentata dal soprintendente Mariano Nuzzo, il Comune di Pompei, con il sindaco Carmine Lo Sapio, il Parco Archeologico di Pompei, diretto da Gabriel Zuchtriegel, il Comune di Napoli, con il sindaco Gaetano Manfredi, e la Fondazione Teatro di San Carlo diretta da Emanuela Spedaliere.
Questo accordo simboleggia un passo significativo per rafforzare le sinergie e ampliare l’offerta culturale e turistica della Regione. Nuova luce ai siti presenti sui territori dell’intera area metropolitana di Napoli, non solo attraverso la tutela e valorizzazione del patrimonio, ma anche favorendo l’accesso e la fruizione pubblica di luoghi che rappresentano la nostra storia condivisa.
Grazie a questa intesa, la collaborazione tra le istituzioni porterà alla realizzazione di eventi, percorsi di visita, iniziative educational e molto altro, con l’obiettivo di rendere il patrimonio archeologico e artistico ancora più accessibile e valorizzato.
La stagione verrà inaugurata il 27 e 28 giugno 2025. Un incontro straordinario tra due patrimoni artistici dell’umanità: il bel canto interpretato dalla voce di Andrea Bocelli e l’unicità senza tempo del sito di Pompei.
Il celebre tenore sarà protagonista di un doppio concerto all’Anfiteatro degli Scavi, accompagnato dall’Orchestra I Filarmonici di Napoli e il Coro That’s Napoli. Con la “Pompei dei grandi eventi internazionali”, grazie anche ai due concerti del Maestro Bocelli nell’Anfiteatro, la città è pronta ad essere Capitale della Cultura 2027. Sarà pura magia.