“Quanno nascette Napule”: al PompeiLab lo spettacolo con marionette a filo
POMPEI. Domenica 6 ottobre 2024, alle ore 17:30 la Compagnia Marionettistica Vesuviana presenterà in anteprima “Quanno Nasctte Napule”. Lo spettacolo con marionette a filo che ne inaugura l’attività, sarà rappresentato al PompeiLab, via Astolelle 112 a Pompei.
L’evento prevede la messa in scena di uno spettacolo per gli adulti e bambini. È il primo di una serie di spettacoli basati sulla narrazione di miti e leggende nel solco della tradizione napoletana e campana.
La Compagnia Marionettistica Vesuviana è stata fondata da Marco Milone e Roberto Vitiello. Milone ha conseguito anni di esperienza nella compagnia del burattinaio Gaspare Nasuto e con la famiglia di pupari Corelli ed ha fondato la compagnia musico-teatrale “Cattivo Costume”. È artigiano costruttore di pupi e di marionette. Vitiello è un artista di strada specializzato negli spettacoli con le marionette a filo di cui è anche artigiano costruttore.
Oltre all’attività degli spettacoli teatrali itineranti, che vedranno in seguito anche la collaborazione di Roberta Ida Izzo, manovratrice, vocalist e performer e dell’antropologo Giovanni Gugg, come autore dei testi teatrali, l’obiettivo della compagnia di pupi e burattini è quello di offrire ai giovani la formazione di costruttori di marionette.
Si coltiva, così, il progetto di fondare un piccolo teatro stabile ed una futura compagnia di ragazzi manovratori di pupi e marionette, allo scopo di dare nuova linfa vitale sul territorio all’Opera dei Pupi e al teatro delle marionette napoletane.
Dal 10 al 13 ottobre 2024, grazie alla pittrice Serena Aquilino, la Compagnia Marionettistica Vesuviana sarà ospite, a Sortino (Siracusa) al Borgo dei Pupi, in una rassegna dei pupi siciliani sotto la direzione artistica di Manlio Puglisi (della storica famiglia di pupari). Parteciperanno alla rassegna alcune delle più rinomate famiglie dell’Opera dei Pupi siciliani.