Foodyear 2024: a settembre c’è lo chef Vincenzo Cascone di “Casa Gallo”
POMPEI. Lo chef Vincenzo Cascone, patron del ristorante “Casa Gallo” di Pompei, in questo mese è protagonista del calendario Foodyear. È sempre presente in cucina quando c’è da servire una gran tavolata di pompeiani o quando si devono accogliere i turisti che guardano incuriositi il suo menu. A “Casa Gallo” c’è una ciurma fedele e Vincenzo Cascone è il suo marinaio.
«Quasi tutti i miei collaboratori sono qui dall’apertura. Non li lascio soli», ha affermato Cascone, «Io sono sempre in cucina. La prima volta che mi sono allontanato dal ristorante si è verificata a dicembre dello scorso anno quando sono andato a Venezia per ricevere il Leone d’oro del Gran Premio Internazionale, presso il Palazzo Grandi Stazioni, sede della Regione Veneto», ha sottolineato.
«Oltre a questo riconoscimento ho ottenuto il riconoscimento di Cavaliere Internazionale della cucina italiana nel mondo. Questa esperienza mi ha donato una serie di emozioni positive e poi è stata la prima volta lontana da “Casa”», ha concluso. Dopo questi riconoscimenti, nell’anno 2024 “Casa Gallo” è entrata a far parte della condotta vesuviana di “Slow Food”.
«Ci ho pensato molte volte nel corso di quest’anno di entrare a fare parte della condotta di Slow Food. Del resto la filosofia dell’associazione è proprio la promozione del piacere, di un cibo buono, pulito e giusto per tutti, che è proprio l’idea alla base di tutti i miei piatti», ha sottolineato.
Dopo una lunga gavetta accanto allo chef Loris Ciarrocchi nelle Marche, Vincenzo Cascone è ritornato a Pompei e ha collaborato con realtà ristorative note in città. Nel dicembre del 2018 si sono aperte le porte del suo ristorante. Il locale è nato nella casa dei nonni paterni di Vincenzo Cascone, il patron chef, che sin da piccolo sognava di poter stare ai fornelli.
Casa Gallo offre piatti sia a base di carne che a base di pesce. In ogni pietanza vi è una “vena” di rivisitazione che è la forza della proposta culinaria. Pasta fagioli e cozze, risotto alla pescatora, gnocchetti alla sorrentina, tagliata di tonno con rucola e noci sono alcune delle proposte che ogni tanto compaiono nel menu, posto che Vincenzo propone sempre piatti basati sui prodotti di quella stagione.
È possibile assaggiare anche la ricotta al profumo di limoni che richiama, senz’altro, le costiere, quella amalfitana e quella sorrentina. Location raccolta, stile semplice e piatti familiari. «Nel mio locale non è possibile trovare sempre la parmigiana, le melanzane non sono sempre disponibili e preferisco non acquistarle fuori stagione», ha sottolineato Vincenzo.
Casa Gallo è sulla Guida Michelin dal 2022 e per l’anno 2023 e 2024 è Bib Gourmand . È presente sulla guida La Consiglieria 2023-2024 , Guida Routard dal 2022 e sulla Guida ai Sapori e Piaceri Campania de La Repubblica. Lo chef Vincenzo Cascone nel dicembre 2023 ha ricevuto a Venezia lo Star Chef Lion Golden oltre che all’onorificenza di Cavaliere Internazionale della Cucina Italiana nel mondo.