Pompei, il consigliere Caccuri (Italia Viva): «Più sicurezza davanti alle scuole»
POMPEI. Un’istanza motivata del consigliere comunale Salvatore Caccuri (Italia Viva) è stata indirizzata al comandante dei vigili urbani di Pompei per chiarire i motivi che hanno determinato l’assenza di agenti di Polizia Municipale in prossimità degli istituti scolastici.
Tale presenza è stata finora assicurata negli orari d’ingresso ed uscita dei ragazzi dalle scuole allo scopo di tutelarne la sicurezza e regolare il traffico. «È legittimo domandarsi se si tratti di una mancanza isolata o parte di un problema organizzativo più ampio» argomenta a riguardo Caccuri.
Viene inoltre richiesto di sapere dal consigliere comunale di Italia Viva se il comando dei vigili urbani abbia regolarmente emanato un ordine di servizio previsto per assicurare un presidio di sicurezza costante delle scuole pompeiane all’ingresso e all’uscita dei ragazzi dalle lezioni scolastiche e, in caso affermativo, come mai tale disposizione sia stata disattesa. Nel caso contrario Caccuri invita il comandante Gaetano Petrocelli a spiegarne i motivi.
Il consigliere Salvatore Caccuri ha riferito di aver ricevuto numerose segnalazioni sull’assenza di presidio di vigili urbani presso la scuola “Maiuri” di via S. Abbondio. Il 16 settembre ha controllato personalmente per verificare la fondatezza delle lagnanze.
«Occorre precisare che l’assenza di controlli in via S. Abbondio ha causato disagi significativi alla viabilità, creando situazioni di potenziale pericolo per studenti e famiglie, in una zona residenziale di per sé già esposta a difficoltà urbanistiche che non consentono sbocchi al forte traffico. Inoltre l’assenza di un presidio di sicurezza amplifica le criticità che dovrebbero essere ben note al Comando» ha riferito al riguardo.
Caccuri ha spiegato di aver ha cercato in primis di risolvere il problema per le vie brevi ma, come si dice “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire” per cui si è reso necessario un “megafono potente”. Il consigliere di Italia Viva riferisce a riguardo che la mancanza, denunciata il 16 settembre, fu risolta il giorno dopo (con la presenza di un solo vigile urbano sotto la scuola).
Il giorno dopo (18 settembre) Caccuri ha beccato di nuovo in fallo il servizio. In quel giorno il comandante Petrocelli aveva dispensato dal “servizio sicurezza scolastica” la scuola “Maiuri” oltre alla “Matteo Della Corte” e l’istituto “Ernesto Pascal”, così anche in quelle aree del territorio sono aumentate le criticità di traffico e di sicurezza dei ragazzi. Al riguardo bisogna sottolineare la necessità di evitare assolutamente il ripetersi di episodi di violenza tra minorenni, come quello avvenuto recentemente in via Sacra.
In conclusione a quanto pare “si stava meglio quando si stava peggio” verrebbe da dire. Abbiamo avuto anni di organico ridotto nel servizio di Polizia Municipale, ora a quanto pare si vive una crisi “di abbondanza” che richiederebbe una gestione più professionale delle risorse umane a servizio della legalità e della sicurezza, pagate con le tasse dei pompeiani. Inutile precisare che in primis sarebbe necessaria l’autonomia del responsabile rispetto a pressioni esterne, specialmente riguardo ai servizi di sicurezza di cui risponde direttamente.