Pompei, le misure di sicurezza per il G7: Regio II off-limits per i turisti e orario d’ingresso ridotto
POMPEI. Regio II di Pompei blindata e off-limits per i turisti, che non potranno accedere da Porta Anfiteatro. E meno tempo a disposizione per visitare gli Scavi, che in occasione del G7 chiuderanno alle 17 (anziché alle 19), con ultimo ingresso alle 15:30. Sono queste le principali ripercussioni sui visitatori delle misure di sicurezza disposte dalla Prefettura di Napoli per garantire il perfetto svolgimento della tappa pompeiana del G7 della Cultura, in programma a Napoli dal 19 al 21 settembre 2024.
A Pompei il vertice dei Sette Grandi farà tappa venerdì 20 settembre. Come da provvedimento disposto dalla Prefettura di Napoli in occasione del G7 Cultura – fa sapere il Parco Archeologico di Pompei – per motivi di sicurezza, i visitatori potranno accedere agli Scavi unicamente dagli ingressi di Piazza Esedra e Porta Marina.
L’ingresso di Piazza Anfiteatro e l’area circostante l’Anfiteatro (Regio II), compresa la Palestra Grande (dove di sera si svolgerà la cena di gala) non sarà accessibile al pubblico per l’intera giornata. Il Parco chiuderà alle ore 17, con ultimo ingresso alle ore 15,30. Tutti gli altri siti della Grande Pompei resteranno aperti con gli orari ordinari.
Napoli e Pompei si preparano ad accogliere il G7 della Cultura, un evento di grande risonanza internazionale che vedrà la partecipazione dei ministri della Cultura dei principali paesi del mondo e delle più prestigiose istituzioni culturali. Tra le tante sorprese previste, spicca il nome del celebre tenore Andrea Bocelli, che si esibirà a Pompei il 20 settembre, accompagnato dal maestro Carlo Bernini e dalla Nuova Orchestra Scarlatti.
L’evento, insieme al concerto di Beatrice Venezi che dirigerà l’Orchestra Scarlatti, sarà uno dei momenti clou del G7 della Cultura, che rappresenta un’occasione di dialogo e cooperazione internazionale sui temi legati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.