I lavoratori di Été Pompei incrociano le braccia
POMPEI. È indetta per oggi (martedì 17 settembre 2024) un’intera giornata di astensione dal lavoro di una parte dei dipendenti della società Ci.bo. Pompei Srl (ex Auchan, che attualmente operano per il marchio Été) a seguito della proclamazione di sciopero da parte delle organizzazioni sindacali locali Cgil, Cisl e Uil.
È prevista, pertanto, la formazione di un presidio di protesta compatto degli scioperanti, dalle ore 10 alle ore 13, sul viale esterno sito all’ingresso del centro commerciale con marchio Été, in località Pontenuovo, Strada Statale 145 a Pompei.
La protesta, come detto, riguarda una parte dei dipendenti che operano con il marchio Été per la società Ci.bo. Pompei Srl (ex Auchan) che rappresentano quasi la metà dei circa cento attualmente impiegati nel supermercato alimentare interno del centro commerciale “Le Porte di Pompei”. Il centro fu creato a seguito della chiusura di Auchan e vide il subentro di Été, che assorbì la sua mano d’opera residuale, stipulando con essa un contratto a parte.
Le motivazioni della protesta riguardano sacrosante rivendicazioni economiche non rispettate dall’azienda attuale datrice di lavoro, come il pagamento dello straordinario, la decurtazione straordinaria del R.o.l. (peraltro non erogato) e l’addebito ai dipendenti del valore delle merci non idonee alla vendita.
Si lamenta, inoltre, da parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori il mancato rispetto da parte della direzione aziendale e dell’ufficio del personale della Ci.bo. srl dei regolari rapporti sindacali nella risoluzione di controversie interne (interpretazioni normative e regolamentari, fungibilità di mansioni, ecc.).