Lettere: tre giorni di musica ed enogastronomia con “Wine and Jazz”

LETTERE. Storia, musica, tradizioni, enogastronomia, valorizzazione del territorio e buon vino. Questo sarà il leitmotiv di “Wine and Jazz – Borgo DiVino”, evento in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024, organizzato dall’associazione Centro Studi Mousikè, dalla Pro Loco e dal Comune di Lettere, con il patrocinio della Regione Campania, della Direzione Generale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura e del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Anche quest’anno torna la kermesse che unisce la raffinatezza del vino alla magia della musica jazz, giunta alla sua sesta edizione. E sarà un viaggio tra sapori e note, con lo sfondo incantevole del Castello di Lettere e del suo borgo medievale, una fortezza millenaria da secoli domina sull’Agro nocerino-sarnese, incastonata tra i monti Lattari.

Il taglio del nastro è previsto venerdì alle 19 alla presenza del sindaco di Lettere, Anna Amendola, del presidente della Pro Loco letterese, Catello Comentale, del presidente dell’associazione Centro Studi Mousikè, Giuseppe D’Antuono, e del presidente dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, Enzo Peluso.

Il programma dell’evento prevede vari momenti, tra visite guidate e convegni, degustazioni e buona musica, che coinvolgeranno il Castello di Lettere, i vigneti della zona, le aziende vinicole e il Borgo San Nicola.

«Questa manifestazione ci consentirà di far conoscere a tutti i tesori di Lettere – afferma il sindaco Anna Amendola – partendo dal nostro patrimonio culturale. Noi ospitiamo uno splendido parco archeologico, dove è possibile visitare il Castello, la Cattedrale e l’antico villaggio medievale. Poi, grazie anche alle visite guidate previste nell’evento, ci sarà anche la possibilità di visitare tutte le altre chiese di Lettere. Durante i tre giorni dell’evento conosceremo meglio anche il nostro patrimonio naturalistico, e poi ci sarà grande spazio per l’enogastronomia e, in particolare, il nostro fiore all’occhiello che è il vino».

«Abbiamo cercato di coniugare la gastronomia e il vino – illustra Catello Comentale, presidente della Pro Loco di Lettere – con i luoghi simbolo della nostra città. Per questo motivo l’evento si terrà nel Borgo Medievale di San Nicola. Venerdì e sabato è previsto un percorso enogastronomico lungo le stradine del Borgo, mentre il 15 settembre spazio ad un pranzo domenicale (con 150 prenotazioni) per degustare le antiche e nuove prelibatezze letteresi in uno scenario suggestivo».

L’associazione Centro Studi Mousikè curerà il ricco programma musicale: «Si parte venerdì alle 19 – spiega il presidente Giuseppe D’Antuono – con un importante quartetto jazz, capitanato dal pianista stabiese Michele Di Martino e prevede la partecipazione dei fratelli Scannapieco. Continuiamo il giorno dopo con il concerto di una sinfonic band di 45 giovanissimi elementi, formatasi negli ultimi mesi. Domenica mattina ci sarà la grande novità con il concerto all’alba, che inizierà alle 6 e si terrà nell’area del Castello Medievale, mentre la chiusura è affidata all’orchestra del Liceo Severi».

Visite e convegni. Sabato e domenica mattina si svolgeranno le visite guidate (su prenotazione) ai vigneti, alle chiese di Lettere e al Castello Medioevale, in collaborazione con l’associazione Veritas. Nel pomeriggio di venerdì si parte con il primo convegno sul vino rosso frizzante Lettere, che rientra nell’areale del Consorzio Produttori Penisola Sorrentina Dop, mentre sabato ci sarà una tavola rotonda sulla crescita del settore caseario con produzioni di eccellenza come il fior di latte letterese, nonché sulla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico.

Enogastronomia. Le serate di venerdì e sabato, a partire dalle 20, saranno arricchite da un percorso enogastronomico nei vicoli del Borgo San Nicola, con degustazioni di prodotti tipici e abbinamento di vini di Lettere. Domenica alle 13:30, invece, ci sarà il tradizionale pranzo domenicale al Borgo San Nicola con un menu a base di antiche ricette letteresi, prodotti tipici locali e musica jazz (da prenotare su evenbrite.it oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 3299350986).

Musica. La tre-giorni dedicata al vino di Lettere sarà accompagnata da esibizioni di musica jazz, curate dall’associazione Centro Studi Mousikè, con un ricco programma che coinvolgerà artisti rinomati e giovani talenti nella suggestiva cornice del Castello di Lettere e la direzione artistica dei maestri Alfredo Intagliato e Catello Cannavale.

Venerdì sera l’esibizione della Michele Di Martino Jazz Band (pianoforte Michele Di Martino, tromba Antonio Scannapieco, contrabbasso Tommaso Scannapieco, batteria Giovanni Scasciamacchia). Sabato alle 17 intervento musicale del duo Raffaella Pulzella (pianoforte) e Annalidia Principe (violoncello) mentre alle 19 concerto della Mousikè Sinfonic Band (big band giovanile).

Domenica è prevista una grande novità: il concerto all’alba (ore 6, Castello di Lettere) dal titolo “Canção do amor demais” con Bossanova e Standard Jazz e il Partenope Latin Jazz e la voce della cantante australiana Lucy Smithson Kiely, Alfredo Intagliato (sassofono), Gianluca Marino (chitarra), Vincenzo di Somma (contrabbasso) e Ciro Coticelli (batteria). L’intera kermesse sarà chiusa alle 19:30 dal concerto della Jazz Band del liceo “Severi” di Castellammare di Stabia diretta dai maestri Francesco Greco e Ciro Coticelli.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *