Pompei, niente festa al debutto assoluto in Serie D: la spunta il Paternò (0-1)
SANTA MARIA LA CARITÀ. Il debutto assoluto del Pompei in Serie D non inizia nel migliore dei modi. La squadra rossoblù, che ha disputato la partita casalinga sul campo di Santa Maria la Carità, è stata battuta 0-1 dal Paternò in un match beffardo, deciso negli ultimi minuti di gioco.
Nel primo tempo, la squadra di mister Cinelli ha dominato il possesso palla, rendendosi pericolosa già dopo soli novanta secondi con Di Piazza, che non riesce a capitalizzare una chiara occasione da gol. Il resto della prima frazione di gioco è stato avaro di emozioni, con il Pompei comunque propositivo, ma senza riuscire a sbloccare il risultato.
L’episodio chiave arriva al 45’, quando Buschiazzo interviene in modo falloso su un avversario a circa 35 metri dalla porta. L’arbitro giudica l’azione come una chiara occasione da rete e mostra il cartellino rosso all’uruguaiano, lasciando il Pompei in dieci uomini.
Nonostante l’inferiorità numerica, Cinelli tenta di cambiare l’inerzia della gara con due sostituzioni all’intervallo. Nei primi minuti della ripresa, i rossoblù sembrano sfiorare il vantaggio, con Carnevale che trova la rete su un cross di Rosati, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Il Paternò, che fino a quel momento non era riuscito a pungere, malgrado la superiorità numerica, si affaccia più frequentemente nella metà campo avversaria. E all’81’ arriva la rete che decreta la vittoria dei siciliani. Guida vince un rimpallo in area e con il primo vero tentativo degli ospiti, batte Rizzuto da pochi passi, siglando lo 0-1 definitivo.
Una sconfitta amara per il Pompei, che esce dal campo con la consapevolezza di aver sprecato diverse occasioni e con la necessità di riorganizzarsi per il prosieguo del campionato. Domenica prossima i rossoblù saranno di scena ad Agrigento dove affronteranno l’Akragas, sconfitto oggi per 2-0 a Locri. Foto Il Cigno Art.
FC POMPEI-PATERNO’ 0-1
Rete: 81’ Guida
FC POMPEI: Rizzuto, Buschiazzo, Troest, Petta, Megna (84’ Sarno), Agnelli, Bonavita (46’ Rizzo), Darboe (46’ Tomolillo), Rosati (74’ Iurgens), Carnevale (65’ Carbone), Di Piazza. A disp.: Allocca, Cinque, Sparavigna, Latorre. All.: Cinelli
PATERNO’: Mileto, Sinatra, Greco M., Puglisi, Marino, Porcaro, Greco C. (53’ Elia), Viglianisi (67’ Papito), Retucci (84’ Montanaro), Guida, Asero (88’ Caparros). A disp.: Tosoni, Bertella, Prestigiacomo, Pappalardo, Gullì. All.: Catalano
ARBITRO: Morello di Tivoli. Assistenti: Elisino (Ostia Lido), Scarangella (Cassino)
NOTE: Spettatori 400 circa. Al 45’ espulso Buschiazzo (PO). Ammoniti: Rizzo, Di Piazza, Iurgens, Megna, Sarno (PO); Montanaro (PA)