Per la pace in Terra Santa: il Cardinale Pizzaballa in pellegrinaggio a Pompei

POMPEI. Venerdì 23 agosto 2024, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, farà tappa al Santuario di Pompei, luogo sacro di profonda devozione mariana. Il Patriarca sarà accompagnato da Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, e da una delegazione di confratelli francescani.

La visita, carica di significato spirituale, si inserisce in un ciclo di incontri iniziati a Baronissi, in provincia di Salerno, che si sviluppano intorno a un verso del Salmo 122: “Chiedete pace per Gerusalemme”. Questo pellegrinaggio, che assume un valore simbolico e spirituale in un momento di grande tensione per la Terra Santa, è dedicato alla preghiera per la pace in una regione afflitta da continui conflitti.

Il tema degli incontri, “Chiedete pace per Gerusalemme”, è stato ulteriormente arricchito da un sottotitolo evocativo: “tra croce e speranza”, sottolineando il peso della sofferenza e la necessità di speranza in una soluzione pacifica. Alle 10:15, il Cardinale Pizzaballa incontrerà l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo. Successivamente, alle 11:00, il Patriarca presiederà la solenne celebrazione della Santa Messa all’Altare Maggiore della Basilica.

Questo evento rappresenta non solo un’occasione di raccoglimento spirituale, ma anche un invito rivolto a tutti i fedeli, presenti o lontani, a unirsi spiritualmente nella preghiera per la pace. Un valore, quest’ultimo, che risuona profondamente nelle fondamenta del Santuario, fondato dal Beato Bartolo Longo.

Il Fondatore volle dedicare la Facciata della Basilica proprio alla Pace, un bene tanto prezioso quanto necessario. Il pellegrinaggio del Cardinale Pizzaballa a Pompei si configura così come un gesto di grande fede e come un appello alla comunità internazionale e ai singoli credenti affinché la Pace possa finalmente trionfare in Terra Santa.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *