Madonna a Pompei, l’Osservatorio Patrimonio Culturale: «No all’uso privatistico del sito»

POMPEI. «No all’uso privatistico di Pompei». È laconico il commento dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale alla notizia della visita privata a Pompei della star internazionale Madonna, in programma il 16 agosto, giorno del suo 66esimo compleanno.

«Negli scavi di Pompei – fa sapere in una nota l’architetto Antonio Irlando, presidente Opc – sembra essere in corso un “ritorno al passato” a favore di un uso privato e improprio per le ragioni della tutela, del patrimonio culturale pubblico».

Il riferimento, come detto, è alla notizia secondo cui «il prossimo 16 agosto, sembra di sera, con gli scavi chiusi al pubblico, la rockstar “Madonna”, nel giorno del suo compleanno, si regalerà una visita esclusiva a lei riservata nel monumento archeologico tra i più famosi al mondo».

L’artista americana «ama Pompei e ama questo parco archeologico e non vede l’ora di andarci, in una visita del tutto privata, per fini culturali» ha detto Irlando riportando le parole del prefetto di Napoli Michele di Bari, che ieri ha predisposto le necessarie misure di sicurezza per l’arrivo della star.

«Noi le auguriamo buon compleanno – ha replicato Irlando – ma auspichiamo che quanto accadrà non rappresenti un dannoso precedente per alimentare usi impropri e privatistici dell’inestimabile patrimonio archeologico dell’area pompeiana, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *