Il Premio Nobel Denis Mukwege a Pompei per raccontare l’impegno a sostegno delle donne

POMPEI. Il “dottore delle donne” del Congo, Denis Mukwege, il 10 agosto 2024 (ore 11) sarà a Pompei, presso la Sala Marianna de Fusco della sede municipale, per raccontare la sua storia di impegno professionale e sociale a sostegno delle donne. Mukwege, medico congolese specializzato in ginecologia e ostetricia, dedica da anni la sua vita all’assistenza delle donne in Congo.

Con questo obiettivo il professionista ha creato una struttura sanitaria, il “Panzi Hospital” di Bukavu, per curare e soccorrere le vittime dello stupro “come arma di guerra”. Un’attività portata avanti da tanti anni e che nel 2018 gli è valsa il Premio Nobel per la Pace (insieme a Nadia Murad) “per lo sforzo volto a porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato”.

Fu nel 1998, durante la guerra in Congo, che Mukwege iniziò la costruzione dell’ospedale. Non sono mancate le difficoltà, come le gravi minacce subite dai gruppi armati del Paese. Oggi è il maggiore esperto mondiale della ricostruzione interna dell’apparato genitale femminile dopo una violenza e con il suo team ha operato più di 50mila donne, lavorando anche 18 ore e compiendo fino a 10 interventi al giorno. Foto: PINAULT/VOA, Public domain, via Wikimedia Commons.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *