“Fiano Love Fest”: enogastronomia, musica popolare, visite guidate e percorsi in bici
LAPIO. A Lapio, in provincia di Avellino, si rinnova anche quest’estate l’appuntamento con “Fiano Love Fest” uno dei festival enogastronomici più amati in Irpinia che il 2, 3 e 4 agosto accoglierà ancora una volta migliaia di visitatori ed estimatori del Fiano di Avellino Docg, uno tra i migliori vini bianchi nazionali.
L’evento, organizzato dal Comune di Lapio in collaborazione con la Pro Loco Lapiana, Land of Hirpinia, Laboratorio Teatrale Lapiano e associazioni locali, sarà un intenso susseguirsi di degustazioni di vini, buon cibo, tradizioni, musica popolare, visite guidate e percorsi e-bike sharing.
La storia di Lapio, Città del Vino, è legata al Fiano coltivato nel borgo da secoli, fin dall’epoca della famiglia Filangieri, di origine normanna, il cui palazzo baronale domina il centro storico. Lapio è anche zona di produzione di un altro pregiato vino, il Taurasi Docg; Città dell’Olio, con la produzione dell’Irpinia-Colline dell’Ufita (Dop) e Città del Miele: tutte eccellenze protagoniste del festival.
“In Cosmica Armonia” è il tema di quest’anno che celebra l’importanza delle connessioni ed esplora il profondo legame che unisce uomo e natura in un unico grande tessuto cosmico. Insomma sarà un’occasione unica per immergersi nella cultura, nei paesaggi e nei sapori autentici di Lapio e dell’Irpinia.
Ogni sera alle 19 il “Fiano Love Fest” inizia con l’apertura degli stand enogastronomici tra le vie del borgo e con le degustazioni tecniche, su prenotazione, al Palazzo Filangieri. Seguono alle ore 20 i banchi d’assaggio dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (Onav) e dalle 21 i concerti di musica dal vivo allietano l’atmosfera con la musica della tradizione folcloristica popolare.
E non finisce qui. Dalle 19 alle 23, e la domenica anche alle 10:30, è possibile partecipare alle visite guidate al Complesso Monumentale Palazzo Filangieri. Ancora domenica mattina gli amanti delle escursioni potranno immergersi nella suggestiva bellezza del territorio in sella ad una bici noleggiata sul posto per poi rifocillarsi agli stand che saranno aperti anche a pranzo. Visite libere ogni giorno alle chiese del centro storico.
All’evento partecipano le Cantine di Lapio: Filadoro, Ioanna, Laura De Vito, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella e le Cantine produttrici di Fiano con i vigneti nell’areale di Lapio: Bellaria – Roccabascerana, Case d’Alto – Grottaminarda, Macchie Santa Maria – Montemiletto, Felice Meoli – Chiusano di San Domenico, Antica Hirpinia – Taurasi.
Ampia e variegata la presenza di produttori di eccellenze gastronomiche tipiche del borgo: Calafià, Gerarda Ferrante, Officina del Gusto, Pescheria Sciarabella, Templa Mentis, Il Re delle Carni e la Macelleria Maracaibo, la pasticceria Dolcivendolo, il liquorificio Accio, e associazioni locali che promuovono il territorio.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni sul Fiano Love Fest e i percorsi e-bike sharing telefonare al numero 3203616149. Per partecipare alle visite guidate al Palazzo Filangieri invece i numeri sono 3891616298 / 3358276548. Su Facebook la pagina dedicata all’evento è: Land_of_Hirpinia, su Instagram: @landofhirpinia.