Pompei, ecco la Serie D! Al “Bellucci” travolto il Modica per 4-0
POMPEI. La parola “sogno” a Pompei si scrive con la D maiuscola. Proprio come quello che si è realizzato oggi, quando alle 17:57 la squadra di calcio locale ha conquistato per la prima volta la promozione in Serie D, la quarta serie nazionale.
E l’ha fatto nella maniera più convincente e meritata possibile, ovvero battendo il Modica per 4-0 nella finale di ritorno dei playoff nazionali. Un successo che ribadisce in maniera ancora più netta il successo di sette giorni fa sul campo modicano.
La gara di ritorno al “Bellucci” di Pompei è senza storia. Il Modica ha un gol di svantaggio da recuperare ma non riesce a creare pericoli dalle parti di D’Agostino, anche grazie al pressing asfissiante dell’undici di Scarlato. Il Pompei controlla, cerca di affondare e quando può fa male. In chiusura di primo tempo Simonetti trasforma una punizione dal limite dell’area e porta i pompeiani in vantaggio (1-0).
Il match potrebbe sembrare ancora aperto ma nella ripresa i siciliani spariscono dal campo. Complice anche l’espulsione di Palermo al 55’ per una ingenuità a centrocampo che gli costa il secondo giallo.
Al Pompei allora non resta che dilagare e lo fa con Matute (60’), Guarracino (66’) e Di Paola (72’). Un tris micidiale che chiude il match e qualsiasi discorso promozione. Il trascorrere dei minuti serve solo a contare il tempo che separa il Pompei dal tanto agognato traguardo della Serie D.
Un traguardo raggiunto con merito alla fine di una stagione non certo facile, ma segnata dalla caparbietà del presidente Mango (a proposito, meglio sempre disputarli i playoff) e dalla solidità che Scarlato ha saputo dare a questo gruppo. Ma adesso è il momento di godersi la festa. Ci sarà tutto il tempo per tirare le somme di una stagione complessa, esaltante e, soprattutto, inDimenticabile.
FC POMPEI-MODICA 4-0 (1-0)
Reti: 47’ pt Simonetti (P), 60’ Matute (P), 66’ Guarracino (P), 72’ Di Paola (P)
FC POMPEI: D’Agostino; Riccio, Velotti, Matute, Tomolillo (89’ Arrivoli); Baumwollspinner, Tarascio (64’ Liccardo), Casillo; Caso Naturale (75’ Marzano), Malafronte (70’ Di Paola), Simonetti (54’ Guarracino). A disposizione: Mele, Salvati, Di Girolamo, Nuvoli. Allenatore: Scarlato
MODICA: Marino; Ababei (64’ Biondi), Diop (73’ Vindigni), M. Trovato, Parisi; Palermo, Strano (46’ Agodirin), Palmisano; Azzara (56’ Alfieri), Savasta, Cacciola (68’ Incatasciato). A disposizione: N. Trovato, Cavallo, Yu Suwa, Manfrè. Allenatore: Settineri
Arbitro: Gambirasio di Bergamo
Ammoniti: Tarascio (P), Riccio (P), Palermo (M), Strano (M), Diop (M), Incatasciato (M), Biondi (M)
Espulsi: 55’ Palermo (M), 80’ Nuvoli (P)