Federico Marchetti ha presentato il suo libro a Pompei, ospite del salotto “Gli Incontri di Valore”

POMPEI. Ancora un altro personaggio di rilievo al salotto letterario “Gli Incontri di Valore”: si tratta dell’imprenditore Federico Marchetti, colui che ha rivoluzionato l’industria della moda negli ultimi 20 anni attraverso “Yoox” l’e-commerce di moda e lusso da lui fondato e divenuto tra i più importanti al mondo.

Un uomo che si è fatto da sé partendo da zero come racconta nel suo libro “Le avventure di un innovatore” edito da Longanesi che ha presentato al pubblico di Habita79 (sede della kermesse) a Pompei lo scorso 5 giugno. A condurre il 74esimo appuntamento della rassegna è come di consueto il patron Nicola Ruocco.

«La storia di Marchetti, che ringrazio di cuore – afferma Ruocco – incoraggia i giovani a credere in se stessi e a non avere paura. Non c’è oggi messaggio valoriale più importante». Di famiglia piccolo borghese, infatti, la strada di Federico sembrava già segnata se non fosse stato per la sua profonda fede nell’innovazione.

Marchetti inventa “Yoox”, lo shopping online delle grandi firme della moda, nel 2000 quando ancora non esistevano né Facebook, né l’iPhone e Amazon operava solo in America da pochi anni. Quella che ai più sembrava una stravaganza per il visionario Federico è stata la conferma che perseveranza e creatività portano lontano.

Ruocco inoltre fa notare che spesso i giovani oggi hanno tante idee e poche speranze e sostiene che guardare ai traguardi così come agli errori e alle esperienze personali di questo grande professionista è molto importante per loro e per le tante startup che si cimentano oggi sul mercato. Come lo è ascoltare di più l’intuito per diversificarsi e percorrere nuove strade.

«Il futuro sono le persone ed i loro talenti – afferma Marchetti, che continua – In Italia abbiamo il valore assoluto della bellezza racchiusa nel made in Italy che può offrire un grande vantaggio competitivo. I giovani devono avere fiducia e imparare ad essere più avventurosi».

L’imprenditore Federico Marchetti, promotore (ancora una volta in anticipo sui tempi) della moda socialmente responsabile e sostenibile collegata all’uso dell’intelligenza artificiale è oggi il più giovane Cavaliere del Lavoro in Italia e Presidente della Fashion Task Force di re Carlo III.

Ad accoglierlo nell’ormai noto salotto dell’albergo Habita79 di Pompei erano circa in 150 tra professionisti, associazioni e semplici curiosi. Marchetti conclude ringraziando Nicola Ruocco «per la piacevole presentazione che è stata un po’ come sentirsi in una famiglia estesa, e mi complimento per la significativa rassegna che ha fondato».

La kermesse “Gli Incontri di Valore” prosegue e nei prossimi giorni sono attesi tanti altri ospiti come Federico Rampini del Corriere della Sera; gli scrittori Maurizio de Giovanni, Giulio Leoni e Francesco Paolo Oreste; la criminologa Anna Vagli; l’ex valletta di “Non è la Rai” Eleonora Cecere e non si escludono alcuni ospiti a sorpresa. Si ricorda che l’ingresso al pubblico è libero, fino ad esaurimento posti.

Nunzia Cascone

Nunzia Cascone

Content writer. Collabora con varie testate prediligendo tematiche legate alla sostenibilità, benessere e bellezza ecobio. Puoi dare un'occhiata ai suoi articoli su linkedin.com/in/nunzia-cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *