Sequestrata un’area camper abusiva a Pompei
POMPEI. In via Civita Giuliana a Pompei nei giorni scorsi è stata sequestrata un’area di 12mila metri quadrati nella quale si stava realizzando un’area di sosta per camper priva di autorizzazione.
Sempre nella stessa area privata sono stati bloccati lavori di ristrutturazione relativi ad un vecchio casolare, probabilmente destinato a diventare una struttura ricettiva. Gli interventi sono attualmente soggetti ad una verifica di legittimità da parte degli enti competenti.
L’operazione antiabusivismo a Pompei è stata condotta dalla Polizia Municipale in collaborazione con i Carabinieri della locale stazione e con il personale dell’Ufficio tecnico comunale. L’area privata in cui è avvenuto il sequestro si trova in una zona di Civita Giuliana classificata come agricola di valore paesistico e di protezione integrale.
Vigili urbani e carabinieri invece hanno riscontrato interventi di abbassamento progressivo del livello del terreno, con l’intento di creare un’area di sosta per camper. Sono state rinvenute 26 colonnine e vasche prefabbricate per impianti idrici ed elettrici.
Inoltre, sullo stesso terreno erano in corso lavori di ristrutturazione edilizia su un vecchio casolare, i quali sono stati sospesi in attesa di verifiche sulla loro legittimità.
Si tratta solo dell’ultimo episodio di abusivismo edilizio scoperto a Civita Giuliana, a pochi passi dal perimetro dell’area archeologica. Un fenomeno che negli anni non si è mai arrestato del tutto, rischiando di compromettere seriamente il valore paesaggistico e storico della zona più collinare di Pompei.