Napoli dai due volti: nella ripresa si trasforma e batte il Monza 4-2

MONZA. Il Napoli con un secondo tempo da Campione d’Italia rimonta il Monza e si impone per 4-2 sui lombardi, che chiudono il primo tempo avanti con il gol di Djuric. Nella ripresa gli azzurri si scatenano con i gol di Osimhen, Politano, Zielinski e Raspadori. In mezzo la rete di Colpani che accorcia il passivo per i suoi.

La zona Champions resta ancora lontanissima, ma almeno il Napoli ritrova la vittoria dopo tre turni e riscatta la buia prestazione contro l’Atalanta nell’ultimo turno.

Eppure l’inizio della gara contro il Monza e quasi tutto il primo tempo è sembrato il continuo della partita contro l’Atalanta. Un Napoli quasi assente in campo prende gol dopo neanche un quarto d’ora.

I biancorossi agiscono indisturbati e con un’azione perfetta sbloccano il risultato al 10’. Apertura di Colpani per Zerbin a sinistra, cross dell’ex di giornata per la testa di Djuric che anticipa Juan Jesus e la piazza nell’angolino ala sinistra di Meret (1-0).

Il Monza si difende con ordine, concede poco e prova a sfruttare le ripartenze, ma le occasioni più importanti del primo tempo sono di marca azzurra. Al 17’ Di Lorenzo spara alto a pochi passi dalla porta sugli sviluppi di un corner.

Al 40’ l’occasione più ghiotta del primo tempo per il Napoli. Il portiere Di Gregorio perde il pallone nella propria area ma riesce a sventare il tentativo di Osimhen: la palla arriva a Kvaratskhelia che calcia di prima intenzione nella porta sguarnita, ma ancora Di Gregorio riesce ad opporsi con il corpo.

Nella ripresa sembra scendere in campo un altro Napoli, più propenso a cercare le verticalizzazioni e più veloce nei movimenti senza palla. La svolta al 55’, poco dopo l’ingresso in campo di Politano che rileva Ngonge.

Pochi secondi dopo, Anguissa crossa dalla destra, Osimhen prende l’ascensore, sovrasta Izzo e batte Di Gregorio di testa con una strepitosa giocata aerea (1-1).

Passano solo due minuti e il Napoli raddoppia. Zielinski prova il sinistro dal limite, la palla respinta si impenna, Politano si coordina e con un tiro al volo di sinistro spedisce la palla nel sette: nulla da fare per l’immobile Di Gregorio (1-2).

Il Napoli mette a segno un tris micidiale al 61’. Kvaratskhelia non trova lo spazio per il tiro e alleggerisce su Zielinski che invece si coordina perfettamente e la piazza sotto la traversa, con il portiere ancora di stucco (1-3).

Neanche il tempo di rilassarsi per il Napoli dopo il doppio vantaggio perché il Monza approfitta del calo di tensione per dimezzare il passivo (62’). Colpani riceve palla da Birindelli, si porta la palla sul sinistro e scocca un tiro a giro dal vertice dell’area che si infila dove Meret non può arrivare (2-3).

Due minuti dopo azzurri vicini al poker con Osimhen, ma Di Gregorio è bravo a salvare. Il quarto gol arriva però al 68’, il tempo per Raspadori di entrare in campo e sostituire Kvaratskhelia. Proprio il nuovo entrato si fionda su una respinta di Di Gregorio dopo un tentativo di Di Lorenzo e insacca il quarto che fissa il punteggio sul definitivo 4-2 per i partenopei. Foto: Ssc Napoli Facebook.

MONZA-NAPOLI 2-4 (1-0)
Reti: 9′ Djuric (M), 55′ Osimhen (N), 57′ Politano (N), 61′ Zielinski (N), 62′ Colpani (M), 69′ Raspadori (N)

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 5,5; Izzo 5,5, Mari 5,5, Caldirola 5,5; Birindelli 6 (31′ st Kyriakopoulos 6), Akpa Akpro 6 (9′ st Bondo 5,5), Gagliardini 5,5 (31′ st V. Carboni 5,5), Zerbin 6,5 (9′ st Ciurria 5,5); Colpani 6,5, Mota 6 (27′ Maldini 5,5); Djuric 6. Allenatore: Palladino 5
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 5,5, Olivera 6,5 (35′ st Rui 6); Anguissa 6,5, Lobotka 6,5, Zielinski 6,5 (23′ st Cajuste 6); Ngonge 5,5 (10′ st Politano 7,5), Osimhen 6,5, Kvaratskhelia 5,5 (23′ st Raspadori 7). Allenatore: Calzona 6,5
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Ngonge (N), Akpa Akpro (M), Caldirola (M)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *