Gli studenti del “Pascal” di Pompei secondi alle Olimpiadi del Primo Soccorso della Croce Rossa

POMPEI. Gli studenti del liceo “Pascal” di Pompei, preparati dai volontari del locale comitato della Croce Rossa Italiana, si sono classificati al secondo posto nella II edizione delle Olimpiadi di Primo Soccorso. L’iniziativa si è tenuta sabato 23 marzo 2024 a Benevento, alla presenza del presidente nazionale Rosario Valastro, per la tappa del suo tour dei comitati.

Il progetto si pone come obbiettivo quello di diffondere la cultura del soccorso negli istituti scolastici, preparando gli studenti ad affrontare una competizione in materia di primo soccorso. Per la cronaca, in questa edizione sono stati coinvolti 9 istituti scolastici e a vincere la competizione è stato il liceo scientifico “Nino Cortese”, preparato dai volontari Cri Maddaloni, che rappresenterà Cri Campania alla fase nazionale che si svolgerà a Pisa sabato 25 maggio 2024.

«Ma la vittoria più grande – come ha detto Rita Vangone, volontaria Cri Pompei – è stata vedere lo spirito di squadra e volontà di raggiungere un obiettivo, che è stato anche il punto di forza degli studenti del “Pascal”».

La squadra composta dagli studenti del liceo pompeiano e preparata dai volontari della Croce Rossa di Pompei è arrivata davvero ad un passo dalla vittoria, raccogliendo però un piazzamento d’onore che rappresenta un prestigioso traguardo.

«Il secondo posto per me è stato un grande successo. Ci abbiamo creduto sin dal primo incontro quando con Barbara Carotenuto abbiamo fatto lezione a 50 ragazzi, preparati, interessati e motivati. Sono stati loro a far nascere l’idea di metterci in gioco, con la loro gioia di entrare in gara» ha aggiunto Vangone.

«Si è instaurato un clima indescrivibile come si conoscessero da sempre – ha proseguito la volontaria – Ragazzi che hanno accettato rimproveri senza recriminare, hanno continuato a provare fino a ora tarda, hanno rinunciato al sabato sera e alla domenica, instancabili e appassionati. Tutti insieme con sacrificio e abnegazione, tra pranzi e cene mancate, tra tempo sottratto alle famiglie e prove fino a tarda, hanno raggiunto all’obiettivo prefissato».

Unitamente alle molteplici attività di formazione verso la popolazione, che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane, le Olimpiadi di Primo Soccorso si colloca nell’ambito della strategia 2018-2030 della Croce Rossa Italiana (Cri), volta a favorire la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *