Domenica al Museo: visite speciali previste a Pompei e Stabia

POMPEI. La “Domenica al Museo” con ingresso gratuito nei luoghi di cultura, si arricchisce al Parco archeologico di Pompei, per il prossimo 3 marzo 2024, con l’iniziativa speciale di visita ad alcuni cantieri di scavi e di restauro.

A Pompei sarà possibile visitare il cantiere dei nuovi scavi della Regio IX (già aperto alle visite dal lunedì al venerdì) prenotando l’1 e il 2 marzo 2024 dalle 9.30 alle 13.30 al numero di telefono 3272716666 (gruppi di massimo 15 persone, dalle ore 10 alle 12, visite in italiano e inglese). Il punto di incontro è Via di Nola (angolo nord ovest dell’Insula 10 della Regio IX, fra via di Nola e Vicolo dei Gladiatori).

Le visite, effettuate dal personale impegnato sul cantiere, saranno incentrate sull’illustrazione degli ambienti emersi, tra cui il panificio-prigione, l’atrio con la parete dipinta con la natura morta (che ricorda la “pizza” dei nostri giorni), oltre che delle recenti novità dello scavo e delle attività in corso, con particolare attenzione agli aspetti delle metodologie di lavoro degli archeologi e dei restauratori.

Le indagini nella Regio IX stanno riguardano un’area estesa per circa 3.200 mq. e rientrano in un più ampio progetto di tutela e messa in sicurezza del sito archeologico. Lo scavo fu iniziato nel 1888 ma ben presto interrotto. Ripreso dopo più di 130 anni, sta restituendo due case ad atrio, già parzialmente indagate nell’Ottocento, costruite in età Sannitica e trasformate nel I secolo d.C. in officine produttive.

Si tratta di una fullonica (lavanderia) impiantata nell’atrio dell’abitazione al civico 2, con banconi da lavoro, con vasche per il lavaggio e la tintura degli abiti e di un panificio con il forno, con gli spazi per le macine e gli ambienti per la lavorazione dei prodotti alimentari da distribuire in città.

A Villa San Marco a Castellammare di Stabia, invece, sarà possibile accedere al cantiere di restauro degli apparati decorativi di alcuni ambienti della villa, in particolare l’atrio e gli ambienti circostanti, il corridoio che costeggia il quartiere termale e gli ambienti della diaeta (ambiente di soggiorno) settentrionale.

Le visite, per gruppi di massimo 10 persone alla volta, saranno possibili dalle ore 10 alle 13. Non è necessaria la prenotazione. Il punto di incontro è l’atrio Villa San Marco. Gli interventi di restauro su pareti affrescate e pavimenti musivi, hanno riguardato in particolare la pulitura e il consolidamento degli apparati, riportando allo splendore dettagli decorativi che erano quasi scomparsi e che consentiranno al visitatore di apprezzare la Villa in tutta la sua rinnovata bellezza.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *