“Lo scrigno della Contessa”: a Pompei creato il dolce in onore di Marianna De Fusco

POMPEI. In questi giorni Pompei ha ricordato la contessa Marianna De Fusco, fondatrice insieme a Bartolo Longo del Santuario e delle Opere di carità, in occasione del centenario della sua scomparsa (9 febbraio 1924). Tra le tante iniziative promosse in città c’è anche chi ha voluto ricordare la nobildonna che cambiò i destini di Pompei ideando un nuovo dolce. Proprio così è nato “lo Scrigno della Contessa”, venuto alla luce nel ristorante Donna Franca di Pompei.

Ideato da Luigi Ametrano, patron del ristorante, e realizzato dallo chef Carlo De Gregorio, il dolce valorizza le eccellenze del territorio. Una morbida pasta sfoglia racchiude pezzetti di mela annurca e amarene in una vellutata crema alla vaniglia.

La nuova ricetta ha subito incontrato il gradimento di chi l’ha assaggiato. E tra i primi a provarlo c’erano proprio i discendenti della contessa Marianna De Fusco e di Bartolo Longo, che lo scorso 9 febbraio, in occasione delle celebrazioni del centenario della scomparsa, sono stati ospiti a cena del ristorante Donna Franca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *