Piantine di ulivo nelle parrocchie di Pompei: un simbolo per invocare la Pace

POMPEI. Piantine di ulivo da piantare nelle parrocchie di Pompei in segno di Pace. Un modo per seminare la speranza della concordia in un mondo sempre più attraversato da venti di guerra.

È con questo gesto che sabato 3 febbraio 2024, dinanzi al Santuario di Pompei, è culminato “La Pace in testa”, un appuntamento organizzato dall’Azione Cattolica Ragazzi e dall’Ufficio Pastorale familiare per concludere il mese dedicato alla concordia universale e per celebrare la 46esima Giornata Nazionale per la Vita.

Nel pomeriggio i ragazzi e le loro famiglie si sono ritrovati all’istituto Bartolo Longo per partecipare a giochi sul tema. Poi, ha avuto inizio la marcia verso il Santuario, dove, sul sagrato, i partecipanti sono stati accolti dall’arcivescovo, monsignor Tommaso Caputo, che consegnato ai giovani rappresentanti delle cinque parrocchie cittadine alcune piantine di ulivo da portare in ciascuna comunità come segno di pace.

L’incontro si è concluso con la preghiera del Padre nostro e la benedizione dell’Arcivescovo. «Rifiutiamo la guerra, una vera e propria pazzia – ha detto il Prelato – ma difendiamo la vita anche dai pericoli più nascosti, in modo particolare quando si fa passare per diritto ciò che non lo è».

«Nessuno tocchi la vita da quando è concepita fino alla sua naturale conclusione: non ci sono vite che non sono degne di essere vissute! Cerchiamo la vita, permettiamole di nascere, diventando cooperatori di Dio ed evitando ogni cedimento alla cultura dominante dell’egoismo e dell’utilità personale» ha detto ancora l’arcivescovo.

«Amiamo la vita quando è più indifesa e fragile: in ogni uomo c’è, come un’impronta d’amore, l’immagine stessa di Dio che è sempre fonte di infinito stupore e ricompensa a piene mani chi sa riconoscerla nella debolezza e nella piccolezza. Affidiamo ogni nostra intenzione di bene alla Madonna di Pompei. È per il suo “sì” – ha concluso il suo intervento monsignor Caputo – che noi stessi abbiamo avuto la vita».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *