Mastro fornaio Esposito e il Panis Pompei sbarcano su Real Time
POMPEI. Mastro fornaio Carmelo Esposito e il suo Panis Pompei sono sbarcati su Real Time tv (Canale 31 del Dtt e 160 di Sky). Il volto noto dell’arte bianca pompeiana lo scorso 12 gennaio è stato infatti tra i protagonisti del terzo episodio de “Il Forno delle Meraviglie”. Il format, condotto da Fulvio Marino, mette a confronto “le meraviglie” dei panifici d’Italia e nell’episodio dedicato a tre fornai all’ombra del Vesuvio, tra cui Esposito, è stato accompagnato dalla simpatica Tosca D’Aquino.
In questa sua avventura televisiva Carmelo ha sicuramente “bucato” lo schermo. «Sono estremamente felice che la mia creatura, il Panis Pompei, sia stato molto apprezzato come “meraviglia” anche nel programma tv» ha detto Carmelo, raccontando la sua esperienza, che ha definito «affascinante ed interessante».
«È stato bello – ha aggiunto il mastro fornaio – poter esprimere davanti alle telecamere i miei pareri e le mie sensazioni per un mondo che amo e che fa parte della mia vita fin dall’adolescenza grazie a mio padre Luigi che mi ha avviato all’arte bianca. Soprattutto, e con grande piacere, ho potuto mostrare ad un pubblico così vasto come nascono le mie prelibatezze».
«Nei giorni successivi – ha poi rivelato Carmelo – ho ricevuto tanti complimenti ed attestati di stima, ma la cosa che più mi inorgoglisce è il fatto che la gente ha visto il mio modo di essere, la mia autenticità, la sconfinata passione che ogni giorno metto nel mio lavoro. Tutti valori ereditati da mio padre e che continuano a darmi enormi soddisfazioni».
Chi avesse perso la puntata la può recuperare sul sito web di Real Time, all’indirizzo https://realtime.it/programmi-real-time/il-forno-delle-meraviglie. A Pompei il panificio artigianale Esposito Mastro Fornaio, a pochi minuti dal Santuario della Madonna del Rosario, è una istituzione dell’economia locale e rappresenta una meta obbligata per tutti i cultori dell’arte bianca. Realtà imprenditoriale esistente da tre generazioni, oggi è sapientemente gestita dai fratelli Nicola e Carmelo Esposito.
Proprio quest’ultimo è appunto l’anima del laboratorio artigianale, il cosiddetto “masto”, e si avvale di uno staff di validi collaboratori per sfornare quotidianamente le eccellenze della tradizione partenopea. Dal suo estro creativo, è nato diversi anni fa l’esclusivo Panis Pompeii, ispirato ai pani della Pompei antica, dalla caratteristica forma ad 8 spicchi ed impreziosito da una sinfonia di sapori.
La sapiente lievitazione dell’impasto di farina, con l’utilizzo del mosto di vino rosso, è l’elemento determinante nella realizzazione del Panis Pompeii, al pari degli ingredienti genuini utilizzati, quali miele, fichi, pinoli, succo di melograno, noci ed aroma d’anice.
Una magistrale cottura nel forno dona, infine, la giusta morbidezza e fragranza al Panis. Carmelo custodisce gelosamente il segreto della lavorazione di questo pane straordinario, «ricevuto in sogno da Terenzio Neo, pistor (cioè fornaio) dell’antica Pompei», come ha detto più volte. Ma nel contempo svela, forte delle ricerche fatte, che già esisteva nell’antica Pompei un pane con particolari caratteristiche da cui ha poi tratto la giusta ispirazione.