Scuola, il 2° Circolo Didattico “Celentano” di Pompei è salvo: evitato lo smembramento
POMPEI. Il 2° Circolo Didattico “Celentano” di Pompei può tirare un sospiro di sollievo. È stato scongiurato lo “smembramento” dell’unità scolastica e il relativo accorpamento dei plessi con il 1° Circolo Didattico e con gli istituti comprensivi “Maiuri” e “Della Corte”.
L’ipotesi che cancellava l’autonomia dirigenziale del 2° Circolo era prevista nel piano di dimensionamento scolastico della Regione Campania datato 29 dicembre 2023.
Il decreto-legge Milleproroghe proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 dicembre, ha consentito alle Regioni di mantenere 183 autonomie scolastiche, grazie a un benefit del 2,5% sull’organico.
Grazie a questa possibilità offerta dal decreto-legge sono stati cancellati i tre accorpamenti previsti inizialmente a Pompei dallo smembramento del 2° Circolo e sono state “salvate” altre 20 istituzioni scolastiche in tutta la Campania.
Si tratta, tuttavia, di una soluzione transitoria. Il problema potrebbe ripresentarsi tra un anno esatto per il 2° Circolo “Celentano” ed altre istituzioni scolastiche regionali che si sono “salvate” in extremis.
La versione originale della proposta di dimensionamento scolastico della Regione Campania prevedeva infatti che i sei plessi del 2° Circolo fossero così accorpati: Mariconda e Treponti all’istituto comprensivo “Della Corte”; Messigno e Mele all’istituto comprensivo “Maiuri” e Fontanelle e via Nolana al I Circolo Capoluogo.
Una proposta contro la quale si era scagliato il consiglio d’istituto del 2° Circolo, che l’aveva giudicata «gravemente penalizzante per la platea scolastica servita» dal scuola che rappresenta «un punto di riferimento umano e culturale imprescindibile per tutto il territorio cittadino».
Nei giorni scorsi anche l’amministrazione comunale (attraverso Pina Piedepalumbo, consigliera delegata all’Istruzione, congiuntamente al sindaco) si era attivata al fine di evitare questo scenario che avrebbe comportato per Pompei la perdita di un’autonomia in ambito scolastico.
Per quest’anno, dunque, tutto rimane così com’è. Il 2° Circolo Didattico “Celentano” conserva l’autonomia gestionale e didattica. Tra un anno, eventualmente, se ne riparlerà: molto ovviamente dipenderà dalle future politiche di bilancio ministeriali. Fonte foto: Freepik.