Ancora furti d’auto e negli appartamenti in via Aldo Moro a Pompei
POMPEI. “Via Aldo Moro Pompei, quartiere pericoloso e isolato… senza pattuglie né controlli” ha scritto pochi giorni fa sui social una residente della zona, aggiungendo: “Mi hanno rubato l’auto un’ora fa. Per la seconda volta. Sindaco Carmine Lo Sapio, per il nuovo anno più pattuglie in via Aldo Moro”.
Ci risiamo. Nel 2023 abbiamo registrato, da un recente post sui social, la notizia di due furti nel medesimo appartamento. Il 2024 viene inaugurato dalla notizia di un secondo furto della stessa automobile nella medesima strada dove sono frequenti le illegalità segnalate dai residenti, nella gestione degli spazi urbani e in alcuni comportamenti incivili privati e commerciali.
Effettivamente è stato notato negli ultimi giorni qualche controllo serale di pattuglie di vigili urbani ma manca ancora da parte delle forze dell’ordine locale, una presa d’atto dell’emergenza ed un quadro organizzativo di replica al fenomeno come, per esempio, per la movida giovanile nei weekend.
Al contrario, persiste un incessante assalto alla serenità delle famiglie residenti da parte di una o più bande di delinquenti che agiscono ripetutamente nello stesso quartiere, con una sequenza di colpi studiati a tavolino, che allo stato dei fatti non hanno incontrato fino ad ora contrasto efficace.
Tra l’altro l’area di via Aldo Moro meriterebbe particolare attenzione perché ospita il servizio di mercato comunale settimanale, che da un verso favorisce il commercio e l’economia familiare del territorio, mentre in pari tempo crea un flusso di visitatori nell’area che impatta sistematicamente sulla vivibilità di quartiere relativamente all’ambiente, i parcheggi, il flusso automobilistico e la sicurezza.
Considerato che l’amministrazione comunale incassa tasse a fronte degli spazi ceduti ai commercianti ambulanti, si dovrebbe conseguentemente sentire impegnata nel restituire ogni volta l’ordine sociale e la tranquillità originaria, necessaria alla convivenza civile.