Virtus Food Shop: a Pompei la bottega con cucina e prodotti artigianali

POMPEI. La passione per il buon cibo e il buon bere può condurre, a volte, in strade che non ci aspetterebbe di percorrere. O addirittura può portare a scommettere su progetti e aspirazioni che qualcuno potrebbe (frettolosamente) definire azzardati. Ma nessuna scommessa è tale, se l’idea che sta alla base è vincente.

Per esempio Dario Ciliberto, 32 anni, la sua scommessa l’ha vinta. Dopo 9 anni trascorsi nella grande distribuzione, durante i quali ha scalato posizioni e livelli retributivi, ha mollato tutto (anche un contratto di lavoro a tempo indeterminato) e si è messo in proprio, aprendo a Pompei la sua piccola bottega, fatta di cucina tradizionale e prodotti locali artigianali. Adesso vive di Cibo e per il Cibo, quello con la maiuscola.

Il cuore pulsante del suo nuovo progetto di vita è già sintetizzato nel nome, Virtus Food Shop, con cui ha battezzato il suo negozio di specialità con cucina nel cuore della città degli Scavi e del Santuario.

Se “Food” suona più familiare e non ha bisogno di spiegazioni, “Virtus” chiama in causa il latino per sottolineare un duplice concetto. Da un lato l’eccellenza del cibo proposto, dall’altro il coraggio che ha animato Dario nell’intraprendere questa avventura nel mondo del mangiar bene.

Virtus Food Shop si trova in via Carlo Alberto 23. Ma per trovarlo facilmente, non c’è bisogno di mettere Google Maps sul cellulare: basterà seguire il profumo di cucina campana che si diffonde dal negozio ogni giorno a ora di pranzo.

Dalla cucina arrivano pronti e fumanti i più grandi classici della tradizione culinaria regionale. Dai primi ai secondi, è una sfilata di sapori, esaltati dai prodotti artigianali utilizzati: gnocchi alla sorrentina, paccheri al forno, conchiglioni ripieni e l’immancabile genovese. Oppure parmigiana di melanzane, polpette al sugo, tanto per fare qualche esempio. Non mancano neanche i taglieri di salumi e formaggi del posto o le carni selezionate, come hamburger e altri tagli pregiati.

I piatti naturalmente cambiano in base alla stagione e ai prodotti che offre il territorio, ma il denominatore comune resta la scelta quotidiana di prodotti freschi e di qualità. Il degno corollario a queste bontà è rappresentato dalla interessante cantina, I vini arrivano da tutta Italia, ma a farla “da padrone” sono soprattutto quelli campani.

Una delle caratteristiche principali che Dario ha voluto dare al suo negozio di specialità campane con cucina è, però, la versatilità. Virtus Food Shop è infatti salumeria, enoteca, cucina e asporto. Se non si ha abbastanza tempo per una pausa pranzo o per una cena, ci si può tranquillamente fermare per un aperitivo, uno spuntino o un panino.

Oppure, se si vogliono avere i prodotti artigianali del territorio sempre a disposizione (pasta di Gragnano Igp e altre specialità locali) Virtus Food Shop è il posto giusto anche per la spesa quotidiana e per i generi di prima necessità.

In questo periodo, infine, la visita è ancora più opportuna. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, infatti, si trovano in bella mostra tutti i prodotti artigianali della ricorrenza: panettoni, pandori, frutta secca, cioccolato e altri dolci tipici del Natale campano. Info: Virtus Food Shop – Pompei, Via Carlo Alberto 23 – Tel. 3207876181

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *