Progetto solidale “Punch” a Pompei, l’appello del Comitato Azzurro: «Partecipare è importante»

POMPEI. Quando è l’Arte ad aiutare le persone più svantaggiate, cui spesso vengono negati anche i più elementari diritti umani, non ci si può tirare indietro. Per questo l’associazione Comitato Azzurro di Pompei lancia un appello affinché chi può partecipi all’evento artistico e solidale “Punch”, ideato dall’artista Nello Petrucci, in programma il 14 dicembre 2023 (ore 21) al ristorante “La Gare” di Pompei.

La cena di beneficenza e concerto del compositore Antonio Onorato prevede una raccolta di fondi per fornire risorse essenziali ad altre attività umanitarie ai detenuti delle carceri di Galissa e Malindi in Kenya.

«Facciamo appello a chiunque sia in grado di partecipare alla serata – dice il presidente dell’associazione Domenico Todisco – di rispondere “presente” e offrire il proprio contributo per un evento che vede impegnati fianco a fianco artisti, musicisti e volontari per una causa comune. La partecipazione di tanti è fondamentale per aiutare i detenuti dei due centri kenyoti».

«Appena contattati e tenendo conto delle tematiche forti e importanti che si intendono portare avanti in Africa – continua Todisco – abbiamo abbracciato il progetto senza esitazione. Abbiamo fornito tutto il supporto necessario all’organizzazione per portare l’evento benefico a conoscenza del territorio».

«Siamo parte attiva del progetto. A marzo saremo in Kenya per documentare le attività umanitarie che si svolgeranno con i fondi raccolti per i detenuti delle carceri di Galissi e Malindi» conclude il presidente dell’associazione Comitato Azzurro.

Alla serata del 14 dicembre prenderanno parte l’artista Nello Petrucci, ideatore del progetto “Art helps people” di cui fa parte l’evento “Punch”; don Luigi Ginami presidente della Fondazione Santina onlus, che opera in tutto il mondo per progetti umanitari, e il volontario Giuseppe Petrozziello, presidente dell’associazione Live for Africa. A loro sarà affidato il compito di illustrare le finalità benefiche dell’iniziativa. In occasione della fundraising dinner, come detto, si terrà il concerto del compositore e chitarrista Antonio Onorato.

Punch”, il pugno, titolo dell’opera realizzata da Petrucci (che dà anche il titolo alla cena di beneficenza), è un simbolo della forza, della resilienza e della speranza che risiedono in ognuno di noi, anche nelle circostanze più difficili. Fa parte del più ampio progetto “Art Helps People” di Petrucci.

Nell’opera, il pugno è rappresentato avvolto da catene, che simboleggiano le difficoltà a dare fondo alla speranza, specialmente per chi trascorre la propria vita in un carcere. Per questo, ogni acquisto di una stampa di “Punch” (che prevede 99 esemplari firmati a mano dall’artista) rappresenta un passo verso la trasformazione di queste catene in opportunità. Info e prenotazioni: tel. 08118097525.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *