Rendere il Natale unico? Si può, con un regalo artigianale

POMPEI. Regalare oggetti artigianali a Natale può essere un’idea meravigliosa e significativa. Gli oggetti artigianali sono unici, realizzati con cura e creatività, il che li rende doni speciali. E d’altra parte la regola d’oro per fare sempre una bella figura sta nel personalizzare il regalo in base ai gusti e agli interessi della persona a cui è destinato.

Tazze, piatti o oggetti decorativi fatti a mano possono aggiungere un tocco unico alla casa di chi li riceve. Ecco perché l’aspetto unico di questi regali fatti a mano può rendere il Natale ancora più speciale.

Ne parliamo con Colomba Casciello, che con la sua attività ultradecennale “Are Con-Creta” in via Albenzio De Fusco 8 dà libero sfogo alla sua fantasia e, soprattutto, alle richieste di chi a Natale non vuole fare il solito regalo, ma intende offrire qualcosa di veramente originale.

«Ovviamente le Feste sono il momento più propizio per avvicinarsi al mondo dell’artigianato» spiega Colomba, che produce e decora oggetti in creta, terracotta e ceramica. Si attende il Natale per regalare un oggetto esclusivo, ma anche per “regalarsi” un’atmosfera magica in casa.

Bisogna ricordare, infatti, che tra gli oggetti più richiesti ci sono le decorazioni per l’Albero. Quelle in ceramica impreziosiscono qualsiasi addobbo. Si va dalle immancabili palline alle casette degli elfi, dagli angioletti alle campane, dai porta-candele alle paffute e colorite facce di Babbo Natale. Ma ci sono anche le ghirlande, gli alberelli e le immancabili tazze e tazzine.

L’elenco è ovviamente interminabile perché tale è la fantasia di Colomba, che produce tanti oggetti per ornare con grazia ed eleganza le nostre case o da utilizzare tutti i giorni, come centrotavola, tazze, piatti, vasi. O ancora piatti da forno, teglie o casseruole in ceramica per gli amanti della cucina.

«La ceramica – ci ricorda Colomba – è un materiale versatile che può essere modellato in una varietà di forme e gli oggetti artigianali possono aggiungere un tocco personale e fatto a mano alla stagione festiva».

Si tratta per definizione di oggetti unici ma che possono essere anche personalizzati, ad esempio scegliendo una decorazione particolare o facendo scrivere il nome della persona a cui si intende regalarlo.

A differenza di alcuni prodotti di massa, gli oggetti di ceramica artigianale sono realizzati con materiali di alta qualità, garantendo che il regalo duri nel tempo. «Non sono solo oggetti pratici, ma vere e proprie opere d’arte che possono arricchire l’ambiente domestico» dice Colomba. Come darle torto? Info: Arte Con-Creta – Pompei, Via Albenzio De Fusco 8 – Tel. 3395009601.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *