A Santa Cecilia si rinnova la banda musicale “Bartolo Longo-Città di Pompei”
POMPEI. Il 22 novembre di ogni anno si celebra la ricorrenza di Santa Cecilia, la patrona della musica che induce una simpatica ricorrenza del complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, che ha tenuto lo scorso 23 novembre un tradizionale “concerto di rinnovamento” nel teatro “Di Costanzo-Mattiello” alla presenza dell’arcivescovo di Pompei monsignor Tommaso Caputo.
L’evento prevede ogni anno l’ingresso di nuovi strumentisti nella banda musicale giovanile. Quest’anno ventidue nuovi elementi entreranno a pieno titolo nel complesso bandistico “Bartolo Longo – Città di Pompei”.
Si tratta dell’investitura ufficiale di “allievi musicisti” che rinnova, con una festa di cambio di generazione, la linfa vitale di una gioiosa tradizione artistica e formativa. Clarinetti, trombe, tromboni e percussioni saranno accompagnati dai colleghi più esperti della banda e dai Fratelli delle Scuole Cristiane che gestiscono il centro educativo “Bartolo Longo”.
La Banda è diretta da oltre 25 anni dal maestro Francesco Federico. La gestione complessiva della fortunata iniziativa è un merito dei Fratelli delle Scuole Cristiane e frutto dell’illuminata intuizione di Bartolo Longo che credeva fortemente nel valore pedagogico della musica.
Partì, così, un’Opera del Santuario di Pompei di fortunata educazione musicale di ragazzi disagiati del territorio vesuviano. Se non fu la più importante tra le tante avviate dal Beato, e proseguita dal Santuario della Beata Vergine, è certamente una delle più “brillanti” sul piano mediatico, perché cattura la simpatia generale grazie alla presenza di giovani talentuosi nelle loro divise di piccoli musicisti.
Il bilancio dell’iniziativa musicale è di grande positività, sia per i riscontri positivi sulla formazione morale e professionale dei ragazzi, grazie anche alla forza del fare musica insieme, e sia perché la banda rappresenta uno straordinario “biglietto da visita” nella propagazione delle Opere di beneficenza del Santuario di Pompei.