Pompei, senzatetto allontanato da vigili: occupava cantiere abbandonato in via Morese
POMPEI. Lunedì scorso (23 ottobre 2023), intorno alle ore 20, una pattuglia di vigili urbani di Pompei ha provveduto ad allontanare un senzatetto vagabondo che aveva montato una tenda per passare la notte all’interno di un cantiere edile abbandonato da anni sul cavalcavia Morese.
Non è la prima volta che quella struttura, che doveva diventare un albergo e che è rimasta aperta e senza sorveglianza, si presta al ricovero di necessità di persone del territorio o che sono arrivate da fuori in cerca di riparo dal rigore del clima invernale.
Proprio sul versante opposto del cavalcavia, l’ex seminario abbandonato è una struttura che presenta caratteristiche dello stesso tipo e pare si sia trasformato in alcune occasioni in rifugio per malviventi. Ci sono tante altre costruzioni private e/o di enti non occupate e che si prestano a trasformarsi in ricoveri di fortuna (o clandestini) sul territorio di Pompei.
Con la prossimità del periodo invernale si ripresenta per le forze di polizia una problematica che ha una ricaduta di sicurezza, ma che prospetta allo stesso tempo la necessità, nello spirito longhiano di accoglienza, di provvedere al tetto e ad un letto caldo per la notte alle persone bisognose di un riparo, contro l’inclemenza degli agenti atmosferici della cattiva stagione.
Corre voce che il Santuario avrebbe intenzione di adibire l’ex vaccheria di via Stabiana a Pompei quale ricovero per la notte dei senza tetto. Sarebbe un bella e buona iniziativa che completerebbe l’accoglienza caritatevole di matrice longhiana, già offerta con la mensa dei poveri, gestita dai Cavalieri di Malta nella Casa del Pellegrino.