La scuola di Pompei: nuova rubrica social del Parco Archeologico dedicata ai giovani

POMPEI. Il Parco Archeologico di Pompei ha progettato la nuova rubrica on-line “La scuola di Pompei”, che sarà visibile sul canale YouTube del Parco. Nei suoi servizi culturali i ragazzi e gli studenti potranno conoscere la storia di Pompei in maniera divertente e immediata.

Difatti la rubrica consentirà l’ingresso in diretta virtuale nelle case e negli ambiti civili e religiosi dei siti della città antica, ma anche nei cantieri di scavo, tra nuove scoperte e attività in corso.

A spiegare i paesaggi urbani di Pompei, Oplontis e Stabiae, le nuove scoperte archeologiche, sarà il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, insieme ai numerosi esperti sul campo: restauratori, archeologi, antropologi e tanti altri.

Periodicamente saranno trasmessi on-line programmi video che cattureranno l’attenzione degli studenti che hanno tra le materie scolastiche la storia romana e, in particolare, Pompei e il suo territorio.

È prevista la creazione di un canale diretto a cui gli alunni di tutte le scuole potranno accedere tramite il link https://youtu.be/FhWVKiZR9fo per entrare nel vivo e con curiosità apprendere aneddoti della storia pompeiana.

L’iniziativa diventerà anche un espediente utile per preparare alla visita gli alunni che si apprestano a fare la loro esperienza didattica dentro agli Scavi, ma anche per tenere acceso l’interesse di chi ci è già stato.

I giovani rappresentano sempre il principale target sociale di riferimento della direzione del Parco, che non manca mai di accenderne l’interesse con progetti culturali ed iniziative creative e artistiche, tra le quali hanno incontrato grande successo di critica e di pubblico le performance teatrali “Sogno di volare”.

 

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *