I travel blogger a Pompei per raccontare la città “nascosta”
POMPEI. Un nutrito gruppo di travel blogger, “armato” di taccuini e macchine fotografiche (o smartphone), è atteso a Pompei dal 22 al 24 settembre 2023 per scoprire (e poi raccontare) la “città nascosta”, il cuore pulsante della comunità, oltre gli Scavi e il Santuario.
L’occasione per questa eccezionale iniziativa promozionale per Pompei è data dal fatto che la città sarà sede del MeetUp dell’Associazione italiana dei travel blogger (Aitb). Per l’associazione, che riunisce un gran numero di associati, si tratta del secondo evento dell’anno, dopo quello di giugno che si è tenuto nel territorio della Grappa Trentina.
Spesso si è portati a considerare Pompei come un’escursione importante, un luogo imperdibile grazie alla presenza del sito archeologico più visitato in Europa, gli Scavi, che hanno riportato alla luce l’antica città romana sepolta a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Ma in questo weekend, i travel blogger, scopriranno (e racconteranno ai loro lettori) che Pompei è tanto altro: è una città in cui si può pernottare, ci si può fermare a fare aperitivi, a pranzo e a cena, facendo delle esperienze gastronomiche rilevanti.
Grazie anche al contributo fondamentale di esperte guide turistiche locali, andranno inoltre alla scoperta della storia della città, che nasconde segreti religiosi e culinari. la guarderanno dall’alto in basso e passeggeremo per giovani vigneti.
Perché a Pompei ci si può fermare per 48 ore, senza andare subito via. L’evento è stato promosso da Pompei Dmc, giovane brand della storica azienda Paradisi Perduti, che opera sul territorio in qualità di destination company, con l’obiettivo di promuovere la città in tutte le sue sfaccettature, raccontandone la storia ma anche il futuro. È sua l’iniziativa di affidare alla voce narrante di travel blogger appassionati, un progetto che mira a far diventare Pompei una base, non solo un’escursione.
Il Comune di Pompei ha fornito il patrocinio morale, mentre l’Aicast e l’Apabb, due associazioni molto attive in città, hanno coinvolto i loro associati al fine di poter offrire le migliori esperienze su Pompei. Inoltre numerose attività in autonomia hanno aderito all’evento, come b&b, alberghi e ristoranti, convinti che la sinergia possa dar vita a progetti importanti e a ricordi indelebili.
Per scoprire l’itinerario completo e tutte le attività interessate, basterà seguire il weekend attraverso i canali social dell’Associazione Italiana Travel Blogger (Aitb) e dei singoli soci che giungeranno a Pompei da ogni parte d’Italia. Con l’hashtag #AITBpompei si troveranno tutte le esperienze e il racconto dei due giorni in città.