Bitus 2023, la presentazione nell’auditorium del Parco Archeologico di Pompei
POMPEI. La Bitus 2023, ovvero la seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica fuori dalla classe sarà presentata lunedì 11 settembre 2023 presso l’auditorium del Parco Archeologico di Pompei. Previsti gli interventi di Felice Casucci (assessore al Turismo della Regione Campania), Gabriel Zuchtriegel (direttore del Parco Archeologico di Pompei), Domenico Maria Corrado (ideatore e direttore generale di Bitus), Giuseppe Codispoti (vicepresidente CoopCulture), Pasquale Aliberti (sindaco di Scafati) e Ciro Castaldo (segretario generale Fondazione Banco di Napoli).
Parliamo della stessa iniziativa che nell’anno di esordio (2022) ha registrato 13mila presenze nella partecipazione a 48 laboratori didattici e attività per bambini e ragazzi, (anche all’aperto) oltre a 18 conferenze e 16 momenti di leggerezza tra spettacoli, presentazioni di libri, anteprime di festival e film, nell’arco dei quattro giorni trascorsi presso l’area verde e i padiglioni del Real Polverificio Borbonico con ingresso sul versante di Pompei e quello di Scafati.
La novità offerta dalla Bitus è stata nella valorizzazione in anteprima del vasto spazio verde del Real Polverificio Borbonico di Scafati, entrato nella gestione del Parco archeologico di Pompei, il quale ha avviato lavori di riqualificazione che, nel corso dei prossimi mesi, ne consentiranno la riaperura al pubblico.
Bitus, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica fuori dalla classe è un appuntamento culturale sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e usufruisce della disponibilità degli spazi del Parco Archeologico di Pompei. Si tratta di un evento a cura di Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado, con il contributo di Bto Educational, Fundart e CoopCulture.
Nella lista dei nomi dei protagonisti della presentazione dell’evento fieristico non figura il sindaco di Pompei, assessore al turismo della città metropolitana, (diversamente dal sindaco di Scafati) che l’anno scorso aveva sostenuto l’iniziativa Bitus 2022 in compartecipazione con Regione Campania.
Nel Palazzo giustificano la decisione “incomprensibile” del sindaco di Pompei come una scelta tecnica: «Ha deciso di puntare tutto sulla fiera del turismo di Rimini» anche se, nel caso specifico, si tratta (in riferimento alle due manifestazioni fieristiche) di target differenti, sia per interessi che per forma di fruizione dei potenziali utenti.
Tra i commentatori locali c’è chi ricorda l’entusiasmo che all’epoca della riapertura dell’ingresso dell’area verde dell’ex Polverificio Borbonico (in gestione del Parco) fu dichiarato nella prospettiva di assicurare il “polmone di verde” del parco monumentale, dotato del Viale dei Platani più lungo d’Italia, nella disponibilità di relax, svago e riposo delle famiglie di Pompei, che non fruiscono di verde attrezzato nella loro città.