Equitazione: Italia (e Pompei) sul tetto del mondo del salto a ostacoli
POMPEI. Le note dell’inno di Mameli sono risuonate nel cielo terso di Lamotte-Beuvron, in Francia, in occasione del Campionato del Mondo Club di salto ostacoli. L’Italia, infatti, si è aggiudicata la rassegna iridata che dal 27 al 29 luglio 2023 ha visto sfidarsi 8 squadre in rappresentanza di altrettante Nazioni.
Ed è festa grande anche a Pompei, perché lo zoccolo duro del team tricolore che ha trionfato in Francia lo scorso luglio viene proprio dalla città degli Scavi e del Santuario. Stiamo parlando dell’istruttore Francesco Salzano, capo equipe della squadra italiana, e della giovanissima amazzone Giulia Rollo, di Santa Maria la Carità, entrambi in forza al Pompei Horse Club.
Della squadra che è salita sul tetto del mondo nel salto a ostacoli hanno fatto parte anche Ludovica Alacchi su Innocent vd Bernum, Lucrezia Colombo su Exxon de l’Hoste e Cecilia Speranza in sella a Choupa du Grand Pre.
La Rollo in Francia ha gareggiato con il suo pony Raspberry des assis, lo stesso con cui lo scorso maggio trionfò a Siena (primo posto nella 115 individuale), guadagnandosi così l’accesso alla competizione iridata d’Oltralpe.
Le amazzoni azzurre hanno concluso il Campionato del Mondo senza errori e con un tempo complessivo di 160,75. Alle spalle della rappresentativa italiana si è piazzato al secondo posto il Portogallo (0; 175,04). Sul gradino più basso del podio, invece, la squadra di casa, la Francia, con 8 penalità.
La vittoriosa spedizione francese ha dunque portato tante soddisfazioni all’Italia e a Pompei. La città vesuviana, grazie all’impegno costante del Pompei Horse Club, si è ritagliata infatti un ruolo di primo piano nel movimento italiano dell’equitazione giovanile.
Accoglienza festosa al ritorno in patria, a Pompei, con i protagonisti del Mondiale francese, Rollo e il tecnico Salzano, “bagnati” dallo spumante, stappato per celebrare un trionfo senza precedenti per l’equipe azzurra e per il club pompeiano.