Al via l’avviso per le Startup innovative in Campania

POMPEI. Al via la terza edizione dell’avviso Campania Startup (annualità 2023) per la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi innovativi in coerenza con le traiettorie prioritarie della “Strategia regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente – RIS3 Campania”.

C’è tempo fino al 31 luglio 2023 per rispondere all’avviso. Vediamo qualche dettaglio in più insieme agli esperti di finanza aziendale dello Studio Di Nola. L’avviso è rivolto sia alle startup innovative già costituite e operanti nelle Aree di specializzazione della RIS3 Campania, sia alle persone fisiche che intendano promuovere un nuovo progetto di impresa.

I progetti che saranno finanziati dovranno caratterizzarsi per l’elevato contenuto innovativo ed essere sul mercato al massimo tra 12 mesi. L’investimento minimo dovrà essere di 70.000 euro con un contributo non inferiore a 50.000 euro. Il contributo massimo sarà di 350.000 euro per un investimento di importo massimo di 500.000 euro. L’intensità di aiuto è pari al 70% della spesa ammissibile (80% nel caso in cui la spesa ammissibile risulti di importo pari o inferiore 100.000 euro).

Nella valutazione conterà la capacità del progetto di creare nuova occupazione; la presenza nella compagine di giovani e/o donne, la localizzazione dell’iniziativa in una delle aree interne della Campania.

Tanti gli incentivi anche per avviare nuove imprese. Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali. Le agevolazioni sono rivolte agli under56. Tra le opportunità per le imprese c’è anche il Microcredito. L’importo massimo delle operazioni di microcredito imprenditoriale è stato elevato da 25.000 a 40.000 euro. Ciò consente di ottenere un finanziamento complessivo massimo di 50.000 euro.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *