Al Pompei Street Festival l’arte ha preso vita con i tableaux vivants dell’istituto “Maiuri”
POMPEI. L’arte ha letteralmente “preso vita” al Pompei Street Festival. Nell’ambito della manifestazione artistica, infatti, l’istituto comprensivo “Amedeo Maiuri” ha presentato il progetto “Les tableaux vivants”.
Coadiuvati dalle docenti d’arte Cinzia Autieri, Mariarosaria Iozzino e Maria De Palma, infatti, gli alunni delle classi seconde e terze hanno interpretato “dal vivo” (da cui l’espressione francese “tableaux vivants”, che vuol dire proprio “quadri viventi”) alcune delle opere d’arte o degli affreschi pompeiani più famosi.
Promotore del progetto è stato il docente di sostegno e Garante delle persone con disabilità del Comune di Pompei, Angelo Di Prisco, con il sostegno della dirigente scolastica Mariarosaria Marulo.
Il risultato? La conoscenza di tante opere artistiche ma, soprattutto, tanto divertimento per tutti. Il progetto, infatti, ha mostrato come lo studio dell’arte può diventare un piacere, curando tutti i dettagli dei costumi, della musica, della scenografia e delle presentazioni, e riproducendo fedelmente i quadri d’autore più famosi.
L’iniziativa “Les tableaux vivants” si è dimostrato un progetto straordinario che ha abbracciato il concetto di diffondere e praticare una pedagogia inclusiva e immersiva, coinvolgendo tutti, senza alcuna differenza.